Compiti RLS (Rappresentante Sicurezza Lavoratori)

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), ai sensi dell’art. 50 del Testo Unico sulla Sicurezza, ricopre le seguenti mansioni:

  • Ha accesso a tutti gli ambienti di lavoro in cui si svolgono le lavorazioni;
  • Deve essere consultato in merito alla valutazione e prevenzione dei rischi lavorativi in azienda;
  • Deve essere interpellato sulla nomina del responsabile e degli addetti al servizio di prevenzione ed anche sulle attività di prevenzione antincendio, di primo soccorso, e del medico competente;
  • Deve essere consultato riguardo l’organizzazione della formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti;
  • Visiona le informazioni e documentazioni aziendali inerenti la valutazione dei rischi nonché verifica le misure di prevenzione di tali rischi;
  • Riceve informazioni sugli interventi effettuati dai servizi di vigilanza e formula osservazioni in merito;
  • Favorisce l’indicazione e l’attuazione di norme preventive adeguate a tutelare la salute e l’integrità fisica dei dipendenti;
  • Partecipa alla riunione periodica;
  • Riferisce al responsabile aziendale in merito ai rischi riscontranti nell’ambito della sua attività;
  • Propone interventi riguardo le attività di prevenzione;
  • In caso di controversie, può rivolgersi alle autorità competenti in merito a negligenze ed inefficienze sul tema della prevenzione adottate dal responsabile aziendale.

In conformità con l’art.37 del presente decreto, il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza deve inoltre partecipare ad appositi corsi di formazione ed aggiornamento. 

La nostra Sede Didattica:

Viale Palmiro Togliatti, 1520 - 00155 ROMA

La Labor Security SRL è una Azienda Accreditata dalla Regione Lazio per Attività di Formazione sulla Sicurezza del Lavoro – Determinazione n° D3126 del 2 agosto 2010 (accreditamento in Ingresso) e Determinazione n° G00273 del 20 gennaio 2015 (accreditamento Definitivo)

Le Nostre Certificazioni: