Corsi HACCP Roma

loghi regione_efei_qualità_2014

Corsi HACCP ROMA in

Sede Didattica: Labor Security srl – Viale Sacco e Vanzetti 141 – Roma
(E’ vietata la formazione a distanza – online per la Regione Lazio – Del.ne Reg.Lazio 825 / 2009)

Addetti alla Manipolazione degli Alimenti

 

Addetti alla Manipolazione degli Alimenti

 

corso-aggiornamento-addetti-haccp-roma

_________________________________________________________________________

Corsi HACCP nella Zona di Roma

Autocontrollo Alimentare

Come funziona e cosa è l’HACCP

Tutti coloro che operano nel settore della produzione di alimenti devono mettere in atto il HACCP acronimo di Hazard Analysis and Critical Control Points.
Tale sistema di autocontrollo è obbligatorio al fine di stimare pericoli oppure rischi ma soprattutto per stabilire delle misure di controllo e prevenire l’insorgere di problematiche igieniche e sanitarie.

Il Sistema HACCP è quindi una metodologia di approccio di tipo sistematico che riesce ad individuare tutti i pericoli di natura chimica/biologica oppure fisica che possono nuocere alla sicurezza degli alimenti nella maggior parte degli eventi.

Grazie a questo sistema che poggia le basi su delle misure di carattere sia preventivo che mediante delle procedure di controllo e autocontrollo prestabilite,  è possibile contrastare e ridurre efficacemente i pericoli sugli alimenti.

Pertanto, coloro i quali si accingono a diventare degli alimentaristi saranno obbligati a frequentare dei corsi di formazione sull’igiene degli alimenti, in merito a quanto previsto dalla metodologia dell’autocontrollo HACCP. Infatti, i Regolamenti Comunitari hanno reso obbligatorio per l’operatore del settore alimentare ad utilizzare nella propria attività un piano di autocontrollo basato su questo sistema HACCP, ciò al fine di dare una garanzia a tutti i consumatori che tutti gli alimenti e le procedure di siano adeguatamente e correttamente applicate.

E’ pertanto indispensabile attuare una serie di verifiche oggettive che consistono in:

  • analisi microbiologiche di superfici ed eventuali alimenti,
  • Controllo di tutta la documentazione inerente il ciclo del sistema,
  • Check – up sulla formazione e sul comportamento di tutto il personale durante le lavorazioni.
  • ed altre operazioni…

Tali procedure rendono la verifica oggettiva e riescono confermano che il piano di autocontrollo sia perfettamente implementato secondo quanto previsto.
Le autorità competenti utilizzeranno tali verifiche saranno utili durante le visite ispettive.

I Corsi HACCP e la Regione Lazio

La Regione Lazio, con la Deliberazione 825 del 3 novembre 2009, ha stabilito gli obblighi formativi del personale  addetto alla manipolazione degli alimenti, prevedendo corsi formativi della durata minima di 6 ore – e successivi aggiornamenti periodici (ogni due anni).

Sono stati inoltre stabiliti dalla suddetta Deliberazione gli obblighi formativi del personale Responsabile delle  procedure di gestione dell’autocontrollo HACCP, prevedendo corsi della durata minima di 20 ore e successivi aggiornamenti periodici.

Le ASL hanno l’obbligo di verificare la correttezza non solo formale – documentale, chiedendo di  visionare gli attestati di partecipazione ai corsi, ma anche sostanziale, con interviste al personale addetto finalizzate alla verifica del livello di  conoscenze individuali in materia di igiene alimentare.

 

L’obbligo HACCP e le Sanzioni
(regolamenti (CE) n. 852/2004, n. 853/2004, n. 2073/2005)

L’operatore del settore alimentare che:

  • non rispetta i requisiti generali in materia di igiene è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 500 a euro 3.000;
  • che omette di predisporre procedure di autocontrollo basate sui principi del sistema HACCP è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 1.000 a euro 6.000;

La Labor Security  srl, organismo Accreditato dalla Regione Lazio per le Attività di Formazione, organizza corsi di  formazione per addetti alla manipolazione di alimenti e per Responsabili delle Procedure di Gestione  dell’Autocontrollo HACCP presso la sede didattica di Viale Sacco e Vanzetti 141

I commenti sono chiusi.