Salta il blocco delle cartelle per chi vanta crediti con la pubblica amministrazione

Torna alla Categoria Corsi sicurezza lavorativa Roma

pubblica - amministrazione - labor

Salta lo stop alle cartelle per il 2014 per gli imprenditori con crediti verso la pubblica amministrazione, ma resta la possibilità di bilanciare credito verso la P.A. con debito verso il fisco. Il tutto però viene assegnato ad un successivo decreto del Tesoro che dovrà individuare caratteristiche e tempi per chi dovrà indennizzare. L’aula della Camera, in seguito ai rilievi arrivati dalla Ragioneria generale dello Stato, ha dunque approvato un emendamento, su indicazione della commissione Bilancio, che riduce in parte la norma originariamente inserita nel decreto Destinazione Italia durante i lavori delle commissioni Finanze ed Attività produttive.

La rettifica, approvata la scorsa settimana, a pochi minuti dal via libera definitivo delle Commissioni, sanciva infatti per quest’anno la sospensione delle cartelle esattoriali per le aziende titolari di crediti con la pubblica amministrazione. Una norma apertamente disapprovata dalla Ragioneria, secondo la quale la sospensione avrebbe comportato ”minori entrate per il 2014 non valutate e prive di copertura finanziaria”, tali da non far avere alla disposizione ”ulteriore corso”.

La richiesta della Ragioneria Generale dello Stato era stata direttamente recepita in Parlamento. Governo e Commissione Bilancio avevano dunque deciso per una riformulazione che invece la sospensione stabiliva la compensazione tra cartelle e crediti e ”nel rispetto degli equilibri di finanza pubblica”. Con lo stesso decreto il ministero del Tesoro indicherà ”gli aventi diritto, nonché le modalità di trasmissione dei relativi elenchi all’agente della riscossione”.

Con l’occasione inviamo alle imprese l’elenco dei nostri corsi di formazione in aula obbligatori per il Dlgs. 81/08 e dei corsi gratuiti per apprendisti.


Leggi gli altri Articoli:

La nostra Sede Didattica:

Viale Palmiro Togliatti, 1520 - 00155 ROMA

La Labor Security SRL è una Azienda Accreditata dalla Regione Lazio per Attività di Formazione sulla Sicurezza del Lavoro – Determinazione n° D3126 del 2 agosto 2010 (accreditamento in Ingresso) e Determinazione n° G00273 del 20 gennaio 2015 (accreditamento Definitivo)

Le Nostre Certificazioni: