Il Primo Soccorso negli Ambienti di Lavoro

Torna alla Categoria Primo Soccorso Aziendale

Secondo le norme vigenti i datori di lavoro sono obbligati ad individuare, tra i lavoratori all’interno dell’azienda, gli addetti al primo soccorso, i quali debbono obbligatoriamente frequentare corsi di formazione per addetti al primo soccorso aziendale.
Il D.Lgs. 626/94 aveva già modificato sostanzialmente la normativa vigente in tema di primo soccorso aziendale. Si stabiliva l’obbligo per il datore di lavoro di nominare i lavoratori incaricati nel mettere a punto le misure di primo soccorso, salvataggio, prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione dell’emergenza.
Con il Decreto Ministeriale 388/03 il datore di lavoro designa i dipendenti incaricati nell’attuare le misure di primo soccorso, ma è sua cura anche la loro formazione in materia di primo soccorso.

I tempi minimi dei corsi di formazione dipendono dal gruppo di appartenenza dell’azienda o unità produttiva, e cioè:

  • Classe A – aziende con alto indice infortunistico: 16 ore suddivise in tre giornate;
  • Classe B e C – aziende con basso indice infortunistico: 12 ore suddivise in tre giornate.

In tutte le aziende, inoltre, gli addetti al primo soccorso dovranno frequentare i corsi di aggiornamento per addetti al primo soccorso aziendale, relativamente alla parte pratica, ogni tre anni.
Il numero degli addetti al Primo Soccorso dipenderà dal numero di lavoratori e dalla dislocazione spaziale e temporale (turni, ferie, ecc…) aziendale.

La nostra Sede Didattica:

Viale Palmiro Togliatti, 1520 - 00155 ROMA

La Labor Security SRL è una Azienda Accreditata dalla Regione Lazio per Attività di Formazione sulla Sicurezza del Lavoro – Determinazione n° D3126 del 2 agosto 2010 (accreditamento in Ingresso) e Determinazione n° G00273 del 20 gennaio 2015 (accreditamento Definitivo)

Le Nostre Certificazioni: