La Legionella e gli impianti di condizionamento

Torna alla Categoria Legionella

Che cos’è la Legionella?

legionella-laborLa Legionella è un tipo di batterio gram-negativo aerobo presente in 50 specie, classificate in 71 sierotipi.

La L. pneumophila è la specie più pericolosa, in quanto responsabile del 90% dei casi di legionellosi.

Il termine Legionella deriva dall’epidemia di polmonite che si verificò tra i partecipanti al Convegno di Legionari Americani a Philadelphia; furono 200 le persone contagiate e 29 i morti accertati.

Successivamente si scoprì che la patologia era stata determinata da un batterio, detto Legionella, che si trovava nell’impianto di condizionamento dell’hotel dove i partecipanti avevano soggiornato.

Dove si trovano le Legionelle?

Le Legionelle si trovano negli habitat acquatici naturali e artificiali, quali le sorgenti termali, nei fiumi, laghi, vapori. Da queste sorgenti esse risalgono verso le condotte cittadine e gli impianti idrici degli edifici (le tubature, le fontane e le piscine).

Le condizioni più favorevoli alla loro moltiplicazione sono:

  • Temperatura dell’acqua tra i 20°C e i 50°C
  • Condizioni di ristagno nei serbatoi
  • Incrostazioni e sedimenti
  • Presenza di biofilm.

Come viene trasmessa la Legionella?

L’uomo contrae l’infezione tramite aerosol, cioè inalando acqua in piccole goccioline (1-5 micron) contaminata da una quantità di batteri.

L’infezione polmonare si determina quando quest’acqua entra a contatto con i polmoni di soggetti a rischio. L’infezione da Legionella può determinare la febbre di Pontiac e la legionellosi.

La febbre di Pontiac ha un periodo di incubazione di 24-48 ore ed ha una durata di 2-5 giorni. La legionellosi ha un periodo di incubazione di 5-6 giorni ed è molto più grave, in quanto può presentare anche sintomi gastrointestinali, neurologici e cardiaci.

I principali fattori di rischio che provocano la legionellosi sono:

  • l’età avanzata
  • il fumo
  • l’immunodeficienza
  • il sesso maschile
  • le patologie cronico-degenerative.

Gli impianti di condizionamento sono installazioni che determinano acqua nebulizzata e favoriscono la proliferazione del batterio. La Legionella è stata trovata anche nelle vasche e nelle piscine per idromassaggio. Questi impianti utilizzano acqua calda (in genere tra 32 e 40 °C) ed iniettano getti di acqua o aria a grande velocità.

I batteri possono essere emessi nell’aria dalle bolle che risalgono o tramite aerosol.

La Legionella è una delle tematiche trattate nei corsi di formazione in aula sulla sicurezza del lavoro.

Per una valutazione del rischio di contaminazione da Legionella, si rimanda ai servizi offerti dalla Labor Security.

La nostra Sede Didattica:

Viale Palmiro Togliatti, 1520 - 00155 ROMA

La Labor Security SRL è una Azienda Accreditata dalla Regione Lazio per Attività di Formazione sulla Sicurezza del Lavoro – Determinazione n° D3126 del 2 agosto 2010 (accreditamento in Ingresso) e Determinazione n° G00273 del 20 gennaio 2015 (accreditamento Definitivo)

Le Nostre Certificazioni: