Il DL può essere addetto al primo soccorso?

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Il Datore di Lavoro può essere addetto al primo soccorso aziendale?
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Il Datore di Lavoro può ricoprire il ruolo di addetto al primo soccorso aziendale solo per aziende fino a 5 lavoratori. In alternativa, la Normativa vigente obbliga il Datore di Lavoro a nominare tra i lavoratori uno o più addetti al primo soccorso, in base alle necessità.
Vige l’obbligo di seguire uno specifico corso per addetto al primo soccorso, con lo scopo di fornire le informazioni necessarie per ricoprire tale ruolo.
Si ricorda che deve essere frequentato obbligatoriamente uno specifico corso di aggiornamento per addetto al primo soccorso, con periodicità triennale.

Sanzioni per il Datore di Lavoro

Per mancato adempimento ai suoi obblighi normativi, il Datore di Lavoro può andare incontro a:

  • Arresto da 2 a 4 mesi o sanzione che va da € 750,00 a € 4000,00 per non aver nominato gli addetti al primo soccorso;
  • Arresto da 2 a 4 mesi o sanzione che va da € 1.315,20 a € 5.699,20 per non aver formato gli addetti al primo soccorso.

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