Allestimento palchi spettacoli: regole da rispettare

Torna alla Categoria Varie

DECRETO-PALCHIMolto più spesso siamo abituati a sentir parlare dai media nazionali di incidenti, a volte mortali, accaduti a seguito di crolli di palchi allestiti per spettacoli cinematografici, musicali e teatrali e/o durante l’allestimento degli stessi.
Per regolamentare la sicurezza del montaggio dei pachi e dell’allestimento fieristico è stato emanato il Decreto Interministeriale del 22 luglio 2014 di recepimento del Decreto del Fare.
Il Decreto riempie il buco della normativa in materia di Sicurezza del Lavoro stabilendo con chiarezza le attività lavorative che hanno l’obbligo di attivare il processo di organizzazione dei cantieri temporanei e mobili (Titolo V del D.Lgs 81/08).

Quali sono le regole da rispettare?

Presenza del coordinatore in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori e realizzazione del Psc (Piano di Sicurezza e Coordinamento)
– Tener conto nella valutazione del rischio della presenza contemporanea di imprese esecutrici, del fattore meteo, del n° elevato di lavoratori in azione e dei tempi brevissimi e spazi ristretti per la realizzazione dell’opera
Formazione dei lavoratori per il montaggio e smontaggio dei ponteggi
Verificare l’idoneità delle imprese esecutrici dei lavori
Realizzazione del Pos (Piano Operativo di Sicurezza) per le aziende che eseguono i lavori
Elaborazione del Dvr (Documento di Valutazione dei Rischi) ad hoc per ogni evento fieristico. Esso deve contenere oltre i rischi presenti (anche interferenziali) le date/orari dell’allestimento e disallestimento; le caratteristiche del quartiere fieristico; la descrizione degli accessi di ingresso e uscita; il piano di emergenza.

Clicca qui e Scarica il Decreto Palchi

La nostra Sede Didattica:

Viale Palmiro Togliatti, 1520 - 00155 ROMA

La Labor Security SRL è una Azienda Accreditata dalla Regione Lazio per Attività di Formazione sulla Sicurezza del Lavoro – Determinazione n° D3126 del 2 agosto 2010 (accreditamento in Ingresso) e Determinazione n° G00273 del 20 gennaio 2015 (accreditamento Definitivo)

Le Nostre Certificazioni: