Corsi di formazione sulla sicurezza del lavoro

La normativa

Ogni datore di lavoro ha l’obbligo di formare i propri lavoratori, in base alla normativa vigente (D.Lgs.81/08, Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 e quello del 07/07/2016). Sono coinvolte le aziende di qualsiasi codice ATECO.
La formazione obbligatoria del lavoratore si compone due parti: formazione generale e specifica, con diverso numero di ore, a seconda del tipo di mansione svolta.
I corsi possono essere svolti non solo in aula ma anche in modalità videoconferenza, connettendosi dal proprio pc direttamente con il docente.

Formazione generale sul lavoro

La parte generale si compone di 4 ore e verte principalmente sui concetti di rischio, danno, misure di prevenzione e protezione da mettere in atto per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori. Oggetto del corso sono inoltre i diritti, doveri e le sanzioni per i vari soggetti aziendali.

Formazione specifica

I lavoratori devono essere formati in merito ai rischi che potrebbero comportare infortuni, a seconda della mansione svolta; tra i principali vi sono l’elettrocuzione, l’incendio, l’utilizzo di attrezzature, lavori in altezza e il contatto con sostanze esplosive.
Fattori di rischio sono anche quelli correlati a malattie professionali, quali lo stress, l’esposizione ad agenti chimici pericolosi, polveri, fumi, radiazioni, movimentazione manuale dei carichi.
Costituiscono parte del programma la segnaletica di sicurezza e la gestione delle emergenze.

Tipologia dei corsi

I corsi per lavoratori, a seconda dell’attività svolta, sono classificati in base a tre livelli di rischio:

  • basso: 4 ore di formazione generale e 4 ore di formazione specifica
  • medio: 4 ore di formazione generale e 8 ore di formazione specifica
  • alto: 4 ore di formazione generale e 12 ore di formazione specifica

È previsto un test di verifica finale dell’apprendimento.

Certificazione

Il corso deve essere tenuto da un’azienda accreditata per l’attività di formazione sulla sicurezza sul lavoro. L’attestato certifica a tutti gli effetti l’acquisizione delle competenze necessarie in merito.
E’ necessario che il dipendente frequenti minimo il 90% delle ore previste per legge.
Ogni lavoratore è obbligato ad un aggiornamento quinquennale.

La nostra Sede Didattica:

Viale Palmiro Togliatti, 1520 - 00155 ROMA

La Labor Security SRL è una Azienda Accreditata dalla Regione Lazio per Attività di Formazione sulla Sicurezza del Lavoro – Determinazione n° D3126 del 2 agosto 2010 (accreditamento in Ingresso) e Determinazione n° G00273 del 20 gennaio 2015 (accreditamento Definitivo)

Le Nostre Certificazioni: