La sicurezza nei luoghi di lavoro garantita dai carabinieri

Torna alla Categoria Sicurezza sul lavoro

La Gazzetta Ufficiale n. 52 del 4 Marzo 2010 ha riportato il Decreto del Ministero della Difesa del 12 novembre 2009 inerente la “la tutela del lavoro da parte del Comando Carabinieri”.

Un nuovo Comando per la tutela del lavoro è stabilito dal suddetto decreto, cui sono attribuiti poteri ispettivi e di vigilanza per l’applicazione di leggi e regolamenti in previdenza, materia di lavoro ed assistenza sociale.

A Roma e in tre gruppi periferici ubicati a Milano, Napoli e Palermo sarà articolato il nuovo Comando. A loro volta 101 nuclei carabinieri di “ispettorato del lavoro” sono coordinati da tali gruppi. Il medesimo decreto prevede inoltre per tale Comando una dotazione organica complessiva di 506 unità, che saranno selezionate secondo appropriate regole ed adeguatamente formate per l’attività di ispezione.

La nostra Sede Didattica:

Viale Palmiro Togliatti, 1520 - 00155 ROMA

La Labor Security SRL è una Azienda Accreditata dalla Regione Lazio per Attività di Formazione sulla Sicurezza del Lavoro – Determinazione n° D3126 del 2 agosto 2010 (accreditamento in Ingresso) e Determinazione n° G00273 del 20 gennaio 2015 (accreditamento Definitivo)

Le Nostre Certificazioni: