Quando visualizzo i crediti Ecm dei corsi online di Labor Security Ecm?

Torna alla Categoria ECM

Nel momento in cui viene superato uno dei nostri corsi FAD su https://corsiecm.laborsecurity.it/, viene subito rilasciato un attestato scaricabile dalla sezione “Certificati”.

La registrazione dei crediti acquisiti si ha in un secondo momento, quando viene inviata ad Agenas la tracciatura complessiva di superamento del corso da parte degli utenti. Come prevede la normativa, ciò viene fatto entro 90 giorni dalla scadenza del corso.

I nostri corsi Fad hanno scadenza al 31 dicembre di ogni anno e pertanto i crediti verranno visualizzati dal professionista su myECM di Agenas  a partire dal 31 marzo dell’anno successivo.

Per ogni corso la norma ECM prevede l’invio ad Agenas della tracciatura di tutti coloro che lo hanno superato entro 90 giorni dalla sua scadenza; quindi, l’invio non avviene subito dopo il superamento del corso da parte dei singoli utenti.

Una volta avvenuta questa comunicazione, Agenas trasmette i dati al Cogeaps che li registra, per poi farli apparire appena possibile sulla piattaforma myECM.

Questi ultimi passaggi sono gestiti da Agenas e Cogeaps e hanno delle tempistiche che non sono specificate.

myECM e i crediti Ecm

Da qualche anno è disponibile il servizio myECM di Agenas, grazie al quale i professionisti sanitari possono monitorare online la propria situazione sui crediti ECM acquisiti.

Quando viene superato un corso FAD, i crediti non appaiono subito su myECM, in quanto occorre attendere che il corso finisca, e che trascorrano almeno i 90 giorni previsti dalla norma per l’invio delle tracciature da parte del provider.

Questo spesso genera confusione e dubbi.

Nello specifico, i nostri corsi Fad hanno scadenza il 31 dicembre e noi, in qualità di Provider procederemo entro il 31 marzo dell’anno successivo a comunicare ad Agenas i dati dei professionisti.

Vuoi visualizzare i crediti ECM?

Segui la procedura cliccando qui: https://www.laborsecurity.it/posso-visualizzare-miei-crediti-ecm/

La nostra Sede Didattica:

Viale Palmiro Togliatti, 1520 - 00155 ROMA

La Labor Security SRL è una Azienda Accreditata dalla Regione Lazio per Attività di Formazione sulla Sicurezza del Lavoro – Determinazione n° D3126 del 2 agosto 2010 (accreditamento in Ingresso) e Determinazione n° G00273 del 20 gennaio 2015 (accreditamento Definitivo)

Le Nostre Certificazioni: