Gli obblighi del Datore di Lavoro
In base al D.Lgs.81/08 il Datore di Lavoro ha i seguenti obblighi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro:
- Redigere il DVR;
- Nominare il Medico Competente, il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e gli addetti alle emergenze;
- Consultare l’RLS;
- Programmare le attività di prevenzione e protezione, compresi i corsi di formazione in aula;
- Affidare i compiti ai lavoratori tenendo conto delle capacità e condizioni di salute e sicurezza;
- Fornire ai lavoratori i dispositivi di protezione individuale.
I corsi di formazione
I corsi di formazione previsti sono:
- formazione del SPP;
- formazione del datore di lavoro che vuole fare direttamente il RSPP;
- formazione della squadra antincendio;
- formazione della squadra di emergenza;
- formazione della squadra di pronto soccorso;
- formazione di tutti i lavoratori relativamente ai rischi connessi alla propria attività;
- formazione del preposto;
- formazione del dirigente.