Quali sono i corsi di formazione stabiliti dal D.Lgs.81/08?

Gli obblighi del Datore di Lavoro

SICURIn base al D.Lgs.81/08 il Datore di Lavoro ha i seguenti obblighi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro:

  • Redigere il DVR;
  • Nominare il Medico Competente, il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e gli addetti alle emergenze;
  • Consultare l’RLS;
  • Programmare le attività di prevenzione e protezione, compresi i corsi di formazione in aula;
  • Affidare i compiti ai lavoratori tenendo conto delle capacità e condizioni di salute e sicurezza;
  • Fornire ai lavoratori i dispositivi di protezione individuale.

I corsi di formazione

I corsi di formazione previsti sono:

  • formazione del SPP;
  • formazione del datore di lavoro che vuole fare direttamente il RSPP;
  • formazione della squadra antincendio;
  • formazione della squadra di emergenza;
  • formazione della squadra di pronto soccorso;
  • formazione di tutti i lavoratori relativamente ai rischi connessi alla propria attività;
  • formazione del preposto;
  • formazione del dirigente.