Società sportive: obbligo defibrillatore e
formazione BLSD
SCADENZE PER ADEGUARSI ALLA NORMATIVA:
| SOC. SPORTIVE PROFESSIONISTICHE | SOC. SPORTIVE DILETTANTISTICHE |
GENNAIO 2014
|
|

“Al fine di salvaguardare la salute dei cittadini che praticano un’attività sportiva non agonistica o amatoriale, il Ministro della Salute, con proprio decreto, adottato di concerto con il Ministero delegato al turismo e allo sport, dispone la dotazione e l’impiego, da parte di società sportive sia professionistiche che dilettantistiche di defibrillatori semiautomatici e di altri eventuali dispositivi salvavita”.
ADEGUA IL TUO IMPIANTO!
Se una persona muore di attacco cardiaco e non è presente il defibrillatore oppure è assente la persona predisposta ad utilizzarlo, il gestore dell’impianto è il responsabile di questa carenza .
Tra gli impegni della società che ha in gestione l’impianto c’è anche la dislocazione nell’impianto sportivo di cartelli informativi, che indichino chiaramente la collocazione del defibrillatore, la stampa di opuscoli o la creazione di materiale video, sempre al fine di informare tutti coloro che lavorano e che frequentano l’impianto circa la presenza e la posizione esatta del defibrillatore.
Oltre a questo, il gestore ha l’obbligo di informare il 118 della posizione del defibrillatore e di comunicare i nomi delle persone formate al suo utilizzo. Infine deve essere identificato un referente che si accerti, a intervalli regolari, dello stato del defibrillatore.
La formazione Blsd deve essere obbligatoriamente erogata da Enti Formativi accreditati dalla Regione con specifica determina.
| Per le Società professionistiche l’obbligo di dotazione dei defibrillatori semiautomatici e di personale formato per il suo utilizzo è già entrato in vigore (dal 20 gennaio 2014), mentre per tutte le altre associazioni e società sportive dilettantistiche l’obbligo entrerà in vigore dal 30 GIUGNO 2017 |
Per saperne di più
Programma Corso formazione Blsd defibrillatore:
(In conformità a quanto stabilito dalla Conferenza Stato Regioni Atto n°1626 del 27 febbraio 2003, punto 2.b5)
Parte teorica:
- metodi di rianimazione cardiopolmonare di base in accordo con le linee guida internazionali vigenti,
- finalità della defibrillazione precoce,
- elementi fondamentali di funzionalità cardiaca,
- pericoli e precauzioni per i pazienti e per il personale,
- presentazione e descrizione dell’apparecchio, alimentazione, uso e manutenzione, modalità di messa in opera e dimostrazione da parte del formatore.
Parte pratica:
- messa in opera sul manichino della sequenza di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione semiautomatica,
- raccolta dei dati registrati e analisi dell’intervento
Test di valutazione finale
Test di gradimento del corso
Sede didattica:
Viale Palmiro Togliatti n.1520 – 00155 Roma
in alternativa
presso la sede del cliente con un minimo di 12 partecipanti
Durata:
5 ore (in aula)
Corsi:
| TIPOLOGIA CORSO |
|
|
|
|
Specifiche sul corso:
- Per lo svolgimento del corso è prevista la presenza di un numero di istruttori tale da assicurare un rapporto istruttore / allievi / manichino di 1/6/1.
- Il corso prevede una parte pratica con l’impiego di un manichino e di un DAE simulatore, che permettano di riprodurre tutte le manovre di Rianimazione Cardio Polmonare (RCP) di base e la defibrillazione.
- Il corso prevede un pretest di ingresso costituito da 5 domande, somministrato all’inizio del corso.
- Al termine del corso l’allievo deve essere in grado di eseguire con sicurezza la sequenza di BLSD ad 1 soccorritore.
- Al termine del corso viene rilasciato un certificato di partecipazione. L’autorizzazione all’utilizzo del DAE è nominativa e verrà rilasciata dalla struttura del sistema 118 identificata dalla Regione a coloro che al termine del corso di formazione avranno dimostrato di aver acquisito la competenza per l’effettuazione delle manovre di BLS-D. Il nominativo del corsista abilitato all’utilizzo del DEA verrà registrato presso le strutture del sistema 118 identificate dalla Regione e sarà mantenuto un registro dei nominativi delle persone in possesso dell’autorizzazione all’impiego del DAE.
- I corsi vengono svolti da personale certificato Irc come da normativa vigente.
Aggiornamento (Re taining)
ogni 2 anni
(Se non viene eseguito un retraining la certificazione è considerata non più valida e dovrà essere seguito un nuovo corso)



