La sindrome del tunnel carpale: quali sono le cause?

Torna alla Categoria Sorveglianza Sanitaria

thLa sindrome del tunnel carpale è una neuropatia da compressione del  nervo mediano all’altezza del polso.
E’ una malattia professionale.
I principali sintomi sono problemi di sensibilità che colpiscono pollice, indice, medio e metà del quarto dito della mano.


I soggetti più a rischio

I lavoratori a rischio sono quelli del settore alimentare, manifatturiero, l’elettronico, il tessile. Sono a rischio anche tutti coloro che confezionano pacchi, spostano oggetti pesanti o lavorano al pc. La malattia riguarda generalmente le donne che superano i 40 anni.

Qual è il ruolo del Medico Competente?

Il Medico Competente aziendale deve effettuare la visita medica per i lavoratori a rischio per rivelare eventuali sintomi da sindrome del tunnel carpale.
Nel caso in cui il dipendente sia affetto dalla sindrome, il Medico Competente dovrà tenerne conto nel rilascio del certificato di idoneità lavorativa ,indicando idonee prescrizioni lavorative.

La nostra Sede Didattica:

Viale Palmiro Togliatti, 1520 - 00155 ROMA

La Labor Security SRL è una Azienda Accreditata dalla Regione Lazio per Attività di Formazione sulla Sicurezza del Lavoro – Determinazione n° D3126 del 2 agosto 2010 (accreditamento in Ingresso) e Determinazione n° G00273 del 20 gennaio 2015 (accreditamento Definitivo)

Le Nostre Certificazioni: