La legionella è un pericolo nei luoghi di lavoro?

Torna alla Categoria Legionella

legionella-laborLa legionella è un batterio che può essere presente negli impianti di condizionamento dei luoghi di lavoro.

Penetra nei lavoratori mediante le mucose delle prime vie respiratorie, in seguito ad inalazione di aerosol contaminati.
Esiste una forma più lieve (“febbre di Pontiac”) ed una più pesante della malattia (legionellosi). La prima ha un periodo di incubazione di 1-2 giorni; i sintomi sono febbre, malessere generale, cefalea. La seconda ha un periodo di incubazione di 5-6 giorni e, se non tempestivamente identificata, può portare alla morte.

Le persone in buona salute generalmente non si ammalano.
In particolare ad ammalarsi sono anziani, persone affette da malattie croniche o con il sistema immunitario debole. Più colpiti sono gli uomini rispetto alle donne principalmente tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno.

La terapia per contrastare la malattia è a base di antibiotici specifici.
E’ di fondamentale importanza la manutenzione periodica degli impianti di condizionamento.
Sulla base della normativa vigente, il rischio legionella deve essere trattato nel Documento di Valutazione dei Rischi che ogni Datore di Lavoro ha l’obbligo di redigere.

La nostra Sede Didattica:

Viale Palmiro Togliatti, 1520 - 00155 ROMA

La Labor Security SRL è una Azienda Accreditata dalla Regione Lazio per Attività di Formazione sulla Sicurezza del Lavoro – Determinazione n° D3126 del 2 agosto 2010 (accreditamento in Ingresso) e Determinazione n° G00273 del 20 gennaio 2015 (accreditamento Definitivo)

Le Nostre Certificazioni: