Imprese Familiari: Obblighi sulla Sicurezza del Lavoro

Quali sono gli obblighi per le aziende a carattere familiare?

La normativa sulla sicurezza del lavoro (D.lgs. 81/08 – Testo Unico della Sicurezza del Lavoro) prevede che tali aziende adempino a quanto previsto dall’art.21, ossia utilizzino durante il lavoro idonei DPI (dispositivi di protezione individuale) ed adeguate attrezzature.

Attenzione: le aziende anche se composte da familiari che hanno però scelto rapporti subordinati in cui è ben individuabile il datore di lavoro ed i lavoratori con contratto subordinato, debbono rispettare completamente quanto previsto dal D.lgs 81/08.

Pertanto tali imprese dovranno redigere anche il Documento di Valutazione dei Rischi, sottoporre i lavoratori a visite mediche ed a corsi di formazione.

Anche gli apprendisti dovranno essere in regola con la sicurezza.

A tal proposito si ricorda l’obbligatorietà prevista per il contratto di apprendistato di corsi di formazione per apprendisti di 40 ore annue per tre anni, al fine di evitare le sanzioni previste per tali contratti.

Infine si comunica che stanno per scadere i termini per le iscrizioni dei corsi di formazione obbligatoria in materia di sicurezza sul lavoro che avranno luogo nel mese di Settembre presso la nostra sede didattica.