Il lavoratore che manipola alimenti è obbligato a fare dei corsi?

Torna alla Categoria Corsi haccp

4ae85040690df1ac7763150ffdf01997La Regione Lazio, con la Deliberazione 825 del 3 novembre 2009, ha deciso gli obblighi per la formazione degli addetti alla manipolazione degli alimenti.
Sono previsti corsi di formazione della durata minima di 6 ore e aggiornamenti periodici.
La formazione riguarda l’igiene alimentare e l’applicazione dei principi dell’HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) correlati allo specifico settore alimentare.

Lo scopo è prevenire i pericoli di contaminazione alimentare.
Un’adeguata formazione del personale che opera nelle imprese alimentari è alla base della sicurezza igienica dei prodotti.

E’ importante ricordare che quando si parla di “manipolazione” si fa riferimento a qualunque soggetto si trovi a manipolare alimenti indipendentemente dal genere e dalla presentazione commerciale (confezionati, sfusi, …).
Sono incluse le persone che producono, preparano, confezionano, depositano, trasportano e vendono alimenti, compresa la somministrazione al consumatore.

La Labor Security srl, sita in viale Sacco e Vanzetti 141 (Roma), programma specifici corsi di formazione per addetti alla manipolazione degli alimenti.

 

La nostra Sede Didattica:

Viale Palmiro Togliatti, 1520 - 00155 ROMA

La Labor Security SRL è una Azienda Accreditata dalla Regione Lazio per Attività di Formazione sulla Sicurezza del Lavoro – Determinazione n° D3126 del 2 agosto 2010 (accreditamento in Ingresso) e Determinazione n° G00273 del 20 gennaio 2015 (accreditamento Definitivo)

Le Nostre Certificazioni: