Haccp: l’Igiene e la Sicurezza Alimentare

Torna alla Categoria Corsi haccp

La sicurezza alimentare ricopre oggi uno dei prerequisiti fondamentali per le Aziende operanti nel settore agroalimentare e della ristorazione e per tutte le aziende che somministrano alimenti o bevande.

Labor Security srl, attraverso il suo team di professionisti, è in grado di fornire consulenza in materia d’igiene alimentare alle diverse tipologie di Aziende coinvolte nel processo produttivo e distributivo.

La realtà dell’impresa alimentare si presenta come una delle più complesse, poiché molti sono gli aspetti da affrontare per adeguarsi pienamente alle numerose norme che riguardano tale settore.

I recenti Regolamenti Comunitari (178/02, 852, 853, 854, 882/04) hanno stabilito definitivamente l’obbligo da parte del responsabile dell’industria alimentare di individuare nella propria attività ogni fase che potrebbe rivelarsi critica per la salubrità dell’alimento e garantire le adeguate procedure di sicurezza avvalendosi dei principi del metodo HACCP.

A tale scopo è necessario implementare un Piano di Autocontrollo basato sul suddetto metodo, ed una serie di verifiche che ne attestino la corretta applicazione.

Particolare attenzione va, infine, rivolta alla formazione degli operatori del settore agroalimentare; come previsto e definito dalla normativa vigente, i suddetti lavoratori dovranno essere adeguatamente istruiti sui principi dell’igiene alimentare e del sistema HACCP.

La nostra Sede Didattica:

Viale Palmiro Togliatti, 1520 - 00155 ROMA

La Labor Security SRL è una Azienda Accreditata dalla Regione Lazio per Attività di Formazione sulla Sicurezza del Lavoro – Determinazione n° D3126 del 2 agosto 2010 (accreditamento in Ingresso) e Determinazione n° G00273 del 20 gennaio 2015 (accreditamento Definitivo)

Le Nostre Certificazioni: