Cosa fa l’addetto al primo soccorso?

Torna alla Categoria Varie

Woman Resuscitating a Young BoyL’addetto al primo soccorso è una figura obbligatoria in azienda prevista dal Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs.81/08).
La normativa di riferimento per il servizio di primo soccorso aziendale è il DM 388/03, che descrive la classificazione delle aziende, le attrezzature che il Datore di Lavoro deve mettere a disposizione, la formazione obbligatoria per gli addetti al primo soccorso in azienda.

Formazione addetto al primo soccorso

Il Datore di Lavoro deve nominare uno o più addetti al primo soccorso, in un numero adatto in base al totale dei dipendenti, grado di rischio, turnazioni e struttura. Chi ricopre tale ruolo deve seguire uno specifico corso per addetto al primo soccorso, con durata variabile in base al tipo di azienda:

  • Corso di 12 ore per le aziende di gruppo B e C (Gruppo B – aziende con tre o più lavoratori che non appartengono al gruppo A; Gruppo C – aziende con meno di tre lavoratori che non appartengono al Gruppo A).
  • Corso di 16 ore per le aziende del gruppo A.

Ogni 3 anni la formazione per il primo soccorso andrà aggiornata con un corso di 6 ore per il gruppo A e di 4 ore per i gruppi B e C.

Compiti addetto al primo soccorso

L’addetto al primo soccorso deve:

  • essere in grado di identificare l’infortunio;
  • riconoscere e prevenire i danni evidenti e probabili post-trauma;
  • saper accertare le condizioni psico-fisiche dell’infortunato;
  • assistere l’infortunato in attesa dell’arrivo dei soccorsi;
  • conoscere le modalità di allerta del sistema di soccorso.

La nostra Sede Didattica:

Viale Palmiro Togliatti, 1520 - 00155 ROMA

La Labor Security SRL è una Azienda Accreditata dalla Regione Lazio per Attività di Formazione sulla Sicurezza del Lavoro – Determinazione n° D3126 del 2 agosto 2010 (accreditamento in Ingresso) e Determinazione n° G00273 del 20 gennaio 2015 (accreditamento Definitivo)

Le Nostre Certificazioni: