Cattiva manutenzione dei condizionatori: il rischio legionella

Torna alla Categoria Salute e Sicurezza sul Lavoro

condizionatoriLa manutenzione dell’impianto di condizionamento è importante per far si che ci sia una buona qualità dell’aria nel nostro ufficio, favorendo il benessere dei lavoratori.
Il D.Lgs.81/08 obbliga le imprese a garantire l’adeguato uso degli impianti condizionamento, in modo tale che il loro funzionamento non esponga i lavoratori a correnti d’aria malsana.

Il rischio legionella

La legionella è un batterio pericoloso per la salute dei lavoratori, in quanto potrebbe essere presente nell’impianto di condizionamento. Le persone, inalando aerosol contaminati, vengono contagiati dalla legionella.
Tale malattia può assumere due forme:

  • La “febbre di Pontiac”, i cui i sintomi sono febbre, malessere generale, mal di testa;
  • La legionellosi, che è la forma più preoccupante della malattia, che se non subito riconosciuta, può portare al decesso.

La prevenzione

  • Gli impianti di areazione devono essere regolarmente sottoposti a controlli, manutenzione e pulizia.
  • La normativa vigente obbliga a trattare nel Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) il rischio di contrarre la legionella nei luoghi di lavoro.
    Ogni Datore di Lavoro ha l’obbligo di redigere il DVR.

La nostra Sede Didattica:

Viale Palmiro Togliatti, 1520 - 00155 ROMA

La Labor Security SRL è una Azienda Accreditata dalla Regione Lazio per Attività di Formazione sulla Sicurezza del Lavoro – Determinazione n° D3126 del 2 agosto 2010 (accreditamento in Ingresso) e Determinazione n° G00273 del 20 gennaio 2015 (accreditamento Definitivo)

Le Nostre Certificazioni: