Cattiva manutenzione dei condizionatori: quali sono i rischi?

Torna alla Categoria Legionella

???????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????Il controllo dell’impianto di condizionamento è fondamentale per avere una buona qualità dell’aria negli ambienti chiusi e contribuisce al benessere della salute.

La legionella

La legionella è un batterio che potrebbe trovarsi negli impianti di condizionamento.
Le persone vengono a contatto con la legionella per inalazione di aerosol contaminati.
Esistono due forme della malattia:

  • La “febbre di Pontiac”: i sintomi sono febbre, malessere generale, mal di testa (periodo di incubazione di 1 – 2 giorni);
  • La legionellosi: è la forma più grave della malattia e, se non subito riconosciuta, può portare al decesso (periodo di incubazione di 5 – 6 giorni).

Come viene valutata la qualità dell’aria nei luoghi di lavoro?

La qualità dell’aria nei luoghi di lavoro viene valutata attraverso una centralina microclimatica che rileva i parametri fondamentali:

  • Temperatura;
  • Umidità;
  • Velocità dell’aria.

La normativa vigente (D.Lgs.81/08) impone l’obbligo di trattare nel Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) il rischio di contrarre la legionella nei luoghi di lavoro.

La nostra Sede Didattica:

Viale Palmiro Togliatti, 1520 - 00155 ROMA

La Labor Security SRL è una Azienda Accreditata dalla Regione Lazio per Attività di Formazione sulla Sicurezza del Lavoro – Determinazione n° D3126 del 2 agosto 2010 (accreditamento in Ingresso) e Determinazione n° G00273 del 20 gennaio 2015 (accreditamento Definitivo)

Le Nostre Certificazioni: