Allertare i Soccorsi: il ruolo dell’Addetto alle emergenze

Torna alla Categoria Varie

 

La Chiamata dei Soccorsi

La buona riuscita di un intervento di primo soccorso dipende anche dalla tempestività con la quale i soccorritori specializzati riescono a raggiungere il luogo dell’evento rispondendo alle richieste di soccorso in modo appropriato.

 Per queste ragioni, la centrale del 118 che organizza l’intervento di soccorso deve essere posta nella condizione di:

1) far intervenire del personale che sia in grado di trovare prontamente il luogo dell’evento;

2) inviare sul posto mezzi e uomini qualitativamente e quantitativamente idonei a fronteggiare quel tipo di emergenza sanitaria.

Per questa ragione il primo soccorritore che è stato incaricato della chiamata dei soccorsi dovrà indicare con precisione:

  • l’indirizzo del luogo ove si è verificato l’evento (l’infortunio o il malore);
  • tipo di infortunio;
  •  il numero di infortunati (o di malati);
  • le condizioni sanitarie dell’infortunato, specificando se il medesimo sia cosciente o meno.

N.B.: E’ sempre opportuno declinare le proprie generalità e indicare un numero telefonico al quale si può essere raggiunti ed attendere i soccorritori specializzati all’esterno dell’azienda (per esempio, nei pressi della portineria o del cancello della fabbrica)

La nostra Sede Didattica:

Viale Palmiro Togliatti, 1520 - 00155 ROMA

La Labor Security SRL è una Azienda Accreditata dalla Regione Lazio per Attività di Formazione sulla Sicurezza del Lavoro – Determinazione n° D3126 del 2 agosto 2010 (accreditamento in Ingresso) e Determinazione n° G00273 del 20 gennaio 2015 (accreditamento Definitivo)

Le Nostre Certificazioni: