Home » Corsi di Aggiornamento Sicurezza del Lavoro a Roma » Corso di Aggiornamento per Addetti al Primo Soccorso
Corso di Aggiornamento Primo Soccorso a Roma
in AULA a Roma da € 74,00
- Gruppo A, B, C
- Prova pratica con manichino
- Attestato in tempi rapidi, con validità nazionale
- Destinatari: gli addetti alle emergenze primo soccorso
-
Ai sensi dell'art. 7 del D.M. 388/03 – artt. 37 e 46 del
D.Lgs 81/2008
Prezzi imbattibili
Accreditati dalla Regione Lazio
Validità in tutta Italia
Corsi Aggiornamento Primo Soccorso a Roma: Gruppi A-B-C
Corso di Aggiornamento Primo Soccorso
Gruppo B-C-
Durata 4 ore
-
12/01/2026 ore 09:00 - 13:00
Aula didattica
Via Palmiro Togliatti 1520 Roma
Corso di Aggiornamento Primo Soccorso
Gruppo A-
Durata 6 ore
-
09/01/2026 ore 11.00 - 18.00
Aula didattica
Via Palmiro Togliatti 1520 Roma
Rinnovo Attestato Primo Soccorso: Scadenza e Obblighi
L’aggiornamento della formazione per gli addetti al Primo Soccorso è regolamentato dal
D.M. 388/03. Un dettaglio fondamentale che spesso sfugge alle aziende è la periodicità: a differenza di altre formazioni sulla sicurezza, l’attestato di primo soccorso ha validità triennale (3 anni).
Presso la nostra sede di Roma (Labor Security), organizziamo corsi di aggiornamento mirati a rinfrescare le competenze pratiche di intervento, essenziali per gestire un’emergenza medica in azienda fino all’arrivo del 118.
I Moduli di Aggiornamento La durata del corso varia in base alla categoria di appartenenza dell’azienda (Gruppo A, B o C). I nostri corsi rispettano fedelmente il monte ore ministeriale:
– Aggiornamento per Gruppo A (durata 6 ore): Riservato ad aziende ad alto rischio infortunistico o con oltre 5 lavoratori in settori specifici (agricoltura, edilizia, ecc.)
– Aggiornamento per Gruppo B-C (durata 4 ore): Riservato ad aziende a medio/basso rischio o con meno di 3 dipendenti
Focus sulla Prova Pratica
L’aggiornamento non è una semplice ripetizione della teoria. Secondo il decreto, il rinnovo deve concentrarsi sulle capacità di intervento pratico. Nei nostri corsi a Roma dedichiamo ampio spazio alle esercitazioni su manichino anatomico (adulto e pediatrico) per ripassare le manovre salvavita:
● Massaggio cardiaco esterno e ventilazione;
● Manovre di disostruzione delle vie aeree;
● Posizione laterale di sicurezza;
● Tecniche di emostasi e bendaggio.
Curiosità sui corsi di aggiornamento primo soccorso a Roma
La durata dei corsi varia in base alla tipologia azienda:
- Gruppo A: 6 ore
- Gruppo B-C: 4 ore
Si, al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza per la parte teorica e pratica
Ha validità nazionale
Certamente, possono iscriversi anche disoccupati oppure privati
Si, infatti verrà fatta la parte pratica con il manichino
I corsi non possono essere erogati online, ma la parte teorica dei corsi, può essere seguita in videoconferenza.
La parte pratica dovrà essere svolta necessariamente in aula.
Certamente, i docenti sono super qualificati e con esperienza pregressa nel settore. Il corso verrà svolto da un medico ed assistente biologo
Si, ci sono dei test intermedi ed uno finale
Si, previsto dal D.M. 388/03
Si, verranno fatte fare le prove pratiche con il manichino a tutti i corsisti
- le aziende od unità produttive con obbligo di notifica di cui all’art.2 del D.L.vo 334/99 (aziende a rischio di incidenti rilevanti connessi a determinate sostanze pericolose): centrali termoelettriche e laboratori nucleari di cui al D.L.vo 230/95; aziende estrattive e altre attività minerarie di cui al D.L.vo 624/96, lavori in sotterraneo (D.P.R. 320/56) e le aziende che fabbricano esplosivi, polveri e munizioni;
- le aziende od unità produttive con oltre 5 lavoratori indicate nelle statistiche INAIL del triennio precedente aggiornate al 31 dicembre con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a 4 (allegato 1: l’elenco dei gruppi di tariffa INAIL dell’ultimo triennio con indice > 4 così come da comunicato del Ministero del Lavoro pubblicato sulla G.U. del 17/8/2004). Per le aziende od unità produttive con lavoratori iscritti con più voci di tariffa appartenenti a diversi gruppi si deve calcolare la somma di lavoratori iscritti a voci riconducibili a gruppi di tariffa con un indice superiore a 4. Lo stesso criterio si applica per l’azienda od unità produttiva che assume lavoratori stagionali o “atipici” anche per brevi periodi.
- le aziende del comparto dell’agricoltura con
- oltre 5 lavoratori a tempo indeterminato.
le aziende o unità produttive con almeno 3 lavoratori che non rientrino nel gruppo A. Rientrano nel gruppo B anche le Aziende od unità produttive di 3-5 lavoratori il cui gruppo di tariffa presenta un indice infortunistico di inabilità permanente superiore a 4
aziende con meno di 3 lavoratori che non rientrino nel gruppo A. Un discorso a parte andrà fatto per le aziende con un lavoratore per quanto riguarda l’obbligo dei corsi di formazione
Si, per entrambi i gruppi è di 4 ore
La validità dell’attestato è di 3 anni esatti dalla data di rilascio. È consigliabile prenotare il corso qualche settimana prima della scadenza per garantire la continuità della copertura.
No. La normativa prevede che la formazione di primo soccorso (e in particolare l’aggiornamento, che è prettamente operativo) includa una parte pratica dimostrabile. Pertanto, i nostri corsi prevedono la presenza in aula per permettere a tutti i corsisti di esercitarsi manualmente sul manichino sotto la supervisione di un medico o personale infermieristico.
Se l’attestato è scaduto da molto tempo, l’addetto non è formalmente abilitato a intervenire. Sebbene la normativa non specifichi un tempo massimo di “tolleranza”, consigliamo di effettuare l’aggiornamento il prima possibile. In casi di ritardo eccessivo (es. svariati anni), potrebbe essere consigliabile ripetere il corso intero per recuperare le nozioni perdute.
I docenti dei nostri corsi sono esclusivamente medici esperti in traumi e gestione delle emergenze, come richiesto dal DM 388/03, supportati da attrezzature didattiche professionali.
Corso rinnovo Primo Soccorso a Roma: fallo con noi!
La Labor Security da molti anni si occupa di corsi in materia di Primo Soccorso.
I corsi vengono svolti da docenti qualificati nell’ambito medico e biologico.
Durante il corso di aggiornamento di Primo Soccorso, vengono affrontati tutti gli argomenti previsti: viene fatto un sunto della formazione, e poi fatta la parte pratica con il manichino.
I docenti controllano il livello di apprendimento del lavoratore, mediante i test e valutando in modo approfondito la parte pratica con il manichino.
L’attestato rilasciato ha validità nazionale e l’aggiornamento deve essere effettuato ogni 3 anni come previsto dalla normativa D.M. 388/03.
I prezzi che la Labor Security ha nel listino per il corso di aggiornamento del Primo Soccorso, sono veramente onesti!
L’aggiornamento triennale ha una durata che varia in base alla classe di appartenenza dell’azienda: gruppo A di 6 ore e gruppo B e C di 4 ore.
I nostri clienti continuano ad affidarsi alla nostra struttura, perché conoscono la professionalità con la quale lavoriamo e l’attenzione che abbiamo per loro.