Corretta illuminazione in ufficio: il benessere al lavoro

Torna alla Categoria Salute e Sicurezza sul Lavoro

illuminazione_ufficio_esempi_9Una corretta illuminazione negli uffici incide sul benessere lavorativo. Per gli addetti al videoterminale, l’illuminazione generale dell’ambiente di lavoro deve far si che non ci siano abbagliamenti (se l’addetto è rivolto verso la finestra) oppure la presenza di riflessi sullo schermo (se l’addetto volta le spalle alla finestra).

Consigli utili

  • Le sorgenti artificiali largamente utilizzate negli uffici sono le lampade fluorescenti. Devono essere disposte a soffitto, con paraluce a lamelle anti-abbagliamento ma non sopra la testa dell’addetto al videoterminale.
  • Per quanto riguarda le sorgenti naturali, tutte le finestre devono essere provviste di tende (le più efficaci sono le cosiddette “veneziane”).
  • Le finestre non devono essere di fronte all’addetto al videoterminale, a meno che non siano totalmente schermabili.

La Normativa vigente obbliga i Datori di Lavoro a sottoporre i propri dipendenti addetti al videoterminale a sorveglianza sanitaria da parte del Medico Competente aziendale.

La nostra Sede Didattica:

Viale Palmiro Togliatti, 1520 - 00155 ROMA

La Labor Security SRL è una Azienda Accreditata dalla Regione Lazio per Attività di Formazione sulla Sicurezza del Lavoro – Determinazione n° D3126 del 2 agosto 2010 (accreditamento in Ingresso) e Determinazione n° G00273 del 20 gennaio 2015 (accreditamento Definitivo)

Le Nostre Certificazioni: