Stress da lavoro: come si previene?

Torna alla Categoria Salute e Sicurezza sul Lavoro

Le cause

stressLo stress da lavoro è una malattia molto comune ed è dannoso non solo per la salute dei dipendenti ma anche per la produttività delle aziende.
Diversi sono i fattori che sul lavoro possono essere causa di stress, quali il carico di lavoro eccessivo, la precarietà del lavoro, conflitti con i colleghi o con il capo e lo scarso equilibrio tra lavoro e vita privata.

I sintomi

E’ importante non sottovalutare i sintomi da stress: lo stress da lavoro può diventare cronico. Si può manifestare con depressione, ansia e calo delle prestazioni lavorative.
Lo stress può portare inoltre all’esaurimento comportando disturbi del sonno.

La prevenzione

  • Saper gestire il tempo contribuisce a lavorare tranquillamente.
  • Fare attività fisica aiuta a combattere lo stress.
  •  Sono fondamentali 8 ore di sonno durante la notte.
  • Lo stress da lavoro deve essere visto come un problema significativo nelle aziende: il D.lgs.81/08 obbliga i datori di lavoro a valutare il rischio stress lavorativo, con la redazione di un apposito documento di valutazione del rischio stress.

 

La nostra Sede Didattica:

Viale Palmiro Togliatti, 1520 - 00155 ROMA

La Labor Security SRL è una Azienda Accreditata dalla Regione Lazio per Attività di Formazione sulla Sicurezza del Lavoro – Determinazione n° D3126 del 2 agosto 2010 (accreditamento in Ingresso) e Determinazione n° G00273 del 20 gennaio 2015 (accreditamento Definitivo)

Le Nostre Certificazioni: