Obblighi dei lavoratori

Torna alla Categoria Normative

Se le aziende hanno degli obblighi in merito alla sicurezza sui luoghi di lavoro, anche i lavoratori devono avere dei comportamenti adeguati e rispettare alcune semplici ma significative regole comportamentali.
Innanzitutto  i lavoratori devono prendersi cura della  propria  sicurezza  e  salute, e di quella delle altre persone presenti sul posto di lavoro. Essi devono inoltre contribuire, assieme alle altre figure aziendali quali il datore di lavoro, i dirigenti e i preposti, all’adempimento degli obblighi previsti ai fini di garantire la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro.

Infine un’attenzione particolare viene indirizzata alla necessità di osservare le disposizioni  ed  istruzioni impartite relative alla protezione collettiva ed individuale.  Ogni lavoratore è tenuto ad utilizzare correttamente le attrezzature di lavoro, le sostanze e i preparati pericolosi, i mezzi di trasporto e, i dispositivi di sicurezza, nonché i dispositivi di protezione messi a loro disposizione.

Di fondamentale importanza è quindi  il corretto utilizzo, e la segnalazione di eventuali deficienze, in merito ai D.P.I. (Dispositivi di Protezione Individuale). Definiti come dall’art. 74, comma 1 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n.81  come “qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro”, essi devono essere utilizzati quando siano già state adottate misure tecniche preventive di protezione collettiva.

I lavoratori devono, infine, sottoporsi  ai  controlli  sanitari  e partecipare ai corsi di formazione organizzati dal datore di lavoro.

La nostra Sede Didattica:

Viale Palmiro Togliatti, 1520 - 00155 ROMA

La Labor Security SRL è una Azienda Accreditata dalla Regione Lazio per Attività di Formazione sulla Sicurezza del Lavoro – Determinazione n° D3126 del 2 agosto 2010 (accreditamento in Ingresso) e Determinazione n° G00273 del 20 gennaio 2015 (accreditamento Definitivo)

Le Nostre Certificazioni: