SEGNALETICA

Torna alla Categoria segnaletica sicurezza

La segnaletica in azienda è fondamentale per  evitare possibili infortuni sul lavoro.La presenza di un’adeguata segnaletica orizzontale è indispensabile in luoghi come aziende alimentari, fabbriche e magazzini, dove circolano continuamente mezzi e persone nei reparti e/o ove la visuale è ridotta dalla presenza di colonne, macchinari o da merce stoccata.
Generalmente, quando si parla di segnaletica orizzontale si pensa immediatamente a quella su strada e a quella apposta sui pavimenti dei parcheggi.
Tuttavia esistono di altre tipologie, che sono presenti negli edifici commerciali e industriali.
E’ indispensabile per gestire la viabilità aziendale, definisce spazi di lavoro delimitati e sicuri, tenendo conto delle opportune distanze di sicurezza da tenere tra attrezzature, veicoli, pedoni ed eventuali ostacoli. Può essere utilizzata anche temporaneamente, a seconda della persistenza del rischio.
Diffusissima è la segnaletica orizzontale interna che si può trovare negli ospedali, dove i colori consentono ai pazienti di trovare in tempi rapidi il reparto verso cui si devono dirigere.
I lavoratori devono operare in sicurezza e a tal riguardo è fondamentale acquistare quella idonea che li metta al sicuro. A seconda dello scopo assume tipologie diverse, talvolta molto creative, in grado di offrire un enorme valore aggiunto che si somma alla funzione primaria che è quella informativa (di tipo direzionale o in merito a delle regole da seguire).
Chiaramente esistono anche contesti in cui non è un obbligo, ma può rivelarsi comunque funzionale.

I vantaggi di una segnaletica aziendale professionale

Per l’acquisto è importante affidarsi ad un’azienda professionale ed esperta come la Labor Security srl, a garanzia di un lavoro ben fatto e nel perfetto rispetto delle regole e normative vigenti, in particolare in riferimento al Decreto Legislativo 81/2008 “Testo unico per la sicurezza sul lavoro”. All’interno del nostro shop troverete articoli di segnaletica orizzontale per ogni tipo di azienda.
I nostri prodotti sono altamente resistenti nel tempo, con la massima attenzione per ogni dettaglio. Soddisfano ogni tipo di esigenza, per tutte le attività, dagli uffici ai cantieri.
Garantiamo qualità e facilità d’uso a prezzi economici.
Il nostro team di specialisti, con impegno e professionalità, si dedica alla realizzazione di soluzioni di qualità adatte per la piccola, media e grande impresa. Vengono seguite le nuove tendenze e le mode, per una segnaletica interna studiata al meglio.
Avrai la garanzia di un servizio personalizzato, studiato e prodotto per te, in grado di riflettere le esigenze della tua realtà. Consulta il nostro shop e contattaci per maggiori informazioni o per un preventivo gratuito.

Nastri, stickers e protezioni segnaletiche

Offriamo prodotti specifici per mettere in evidenza ostacoli, punti di pericolo e vie di circolazione interne aziendali.
Quando si parla di segnaletica aziendale interna è opportuno elencare e classificare i diversi elementi che rientrano in questa classe.
A tal fine, il nostro shop offre nastri antiscivolo che si differenziano per colori (fluorescenti, neri, bianchi) e per dimensioni. Adatti ad ogni tipo di superficie, si utilizzano in caso di traffico pedonale elevato o veicolare leggero. Si tratta di nastri creati per prevenire cadute su parti critiche come scale, rampe e pavimenti scivolosi. Non si restringono dopo l’applicazione, dato il robusto supporto adesivo e conservano le loro proprietà fino a 1-2 anni.
Non solo garantiscono una forte adesività, ma allo stesso tempo resistenza ai raggi UV, acqua, temperature estreme e ai detersivi. Adatti all’aperto in quanto resistenti ai fenomeni atmosferici.
Possono essere facilmente tagliati o strappati a mano, secondo la grandezza desiderata; da attaccare saldamente a qualsiasi superficie scivolosa che sia libera da sporco, olio e grasso.
Venduti all’interno di pratiche confezioni, sono costituiti da una superficie ruvida adatta all’applicazione di aree scivolose.
Una semplice striscia può evitare infortuni: soprattutto su scale fisse scivolose che potrebbero essere attraversate da donne con tacchi. Utilissimi in caso di scarsa visibilità o in presenza di scale fisse con afflusso di persone.
Pavimenti scivolosi e gradini ripidi possono causare incidenti comportando seri danni fisici e addirittura a cause legali. Queste strisce sono la giusta soluzione per evitare infortuni.
Si raccomanda prima la pulizia della superficie per una tenuta ottimale.
L’offerta riguarda anche nastri segnaletici adesivi, ideali per sottolineare ostacoli o aree pericolose.
Sono stati progettati appositamente per una tenuta permanente anche in luoghi esterni, con resistenza ai raggi UV. Le combinazioni dei colori offerte tengono conto della normativa europea e sono le seguenti: rosso e bianco o nero e giallo. Possono essere applicati su macchinari pericolosi.
All’interno del nostro catalogo online vi sono degli Sticker segnaletici adesivi di sicurezza adatte ad aree pedonali, uscite di emergenza, zone di stoccaggio.
Sono a forma di impronta o rettangolari, con le seguenti caratteristiche:

  • altamente visibili (per mettere in sicurezza le aree di lavoro);
  • resistenza ad acqua e detersivi;
  • disponibili in colore blu o giallo.

Se stai cercando delle protezioni da ostacoli e punti di pericolo questo è il sito giusto.
Puoi consultare le diverse tipologie di protezioni segnaletiche in gomma, offerte in colore nero e giallo ovvero rosso e bianco, con barre di inclinazione pari a circa 45°.
Si tratta di protezioni per parti soggette a possibile usura, in modo da evitare graffi (disponibili in diverse forme e dimensioni) ed assorbire eventuali colpi. Il fissaggio è semplicissimo, tramite biadesivo.
Sono lavabili, resistenti a grassi, sostanze acide e solventi.
Oltre ai prodotti citati sono disponibili, inoltre:

  • colonnine segnaletiche dal colore bianco e rosso, dotare di catena elastica;
  • coni stradali con base in gomma;
  • nastri delimitatori (dal colore rosso e bianco);
  • adesivi segnalatori da appore a terra per segnalare ad esempio eventuali rischi elettrici in zone delimitate.

Dove posizionare la segnaletica orizzontale

  • Aree di lavoro

Le aree destinate alla produzione e allo stoccaggio delle merci, che vedono la presenza di carrelli elevatori, sono costituite da percorsi segnalati da strisce colorate.
Spesso la segnaletica orizzontale trova impiego anche nella delimitazione e organizzazione delle aree di deposito, spedizione e raccolta merci. È costituita da strisce, simboli e frecce direzionali, del resto molto intuitive. Aiuta anche a segnalare le vie di fuga.

  • Zone pedonali

Oltre ai percorsi che i veicoli devono seguire, devono essere definite le aree pedonali per consentire alle persone di poter camminare in tutta sicurezza e senza intralciare l’attività lavorativa. Tutto ciò è utile non solo per i dipendenti ma anche per l’eventuale clientela.

  • Parcheggi coperti

La segnaletica è d’obbligo anche nel caso in cui in un’azienda siano presenti parcheggi coperti; questi devono essere ben segnalati in modo da essere visibili, in genere attraverso strisce bianche o, se a pagamento, blu.

Regole per una segnaletica efficace

Coordinare il lavoro di tutte le persone che operano in azienda non è sempre facile; a tal fine si ricorre a scritte e strisce collocate sul pavimento, che delimitino aree o definiscano percorsi all’interno degli edifici.
Devono far parte delle vie di circolazione di magazzini, aree di produzione, stoccaggio e parcheggi coperti.
La collocazione deve essere opportuna e ben visibile, per informare i lavoratori della presenza di un possibile rischio o del tragitto da seguire.
La segnaletica deve:

  • adattarsi al contesto concreto, tenendo conto delle caratteristiche del luogo di lavoro (es. strada, traffico, condizioni metereologiche, ecc.);
  • essere rimossa nel caso in cui non serva più;
  • essere visibile e leggibile;
  • avere forma e colori regolamentati (la norma vigente in materia è la ISO 7010, recepita in Itala e messa in atto dal 2017);
  • essere posizionata correttamente e in buono stato.

Segnaletica e infortuni sul lavoro

I lavoratori ogni giorno sono esposti a rischi: evitarli è un obbligo da parte dei Datori di lavoro.
La segnaletica orizzontale è un mezzo utile a prevenire possibili incidenti che potrebbero comportare infortuni anche gravi. Una scelta errata o addirittura la sua mancanza potrebbero essere causa di danni fisici per i lavoratori.
Basti pensare all’uso delle scale (fisse o portatili), la cui caduta è piuttosto comune, come incidenti a causa di pavimenti scivolosi, ostacoli o causati dalla mancanza di segnalazione delle vie di circolazione all’interno dei magazzini. Il D.Lgs.81/08 all’allegato XXIII mette a punto gli obblighi per la segnalazione di punti di pericolo e le vie di circolazione.
Le aziende devono predisporre un’adeguata segnaletica, in particolar modo per i cantieri stradali).
Ma tutto ciò non basta: diverse sono le misure di prevenzione e protezione indispensabili per evitare di incorrere in qualche infortunio su posto di lavoro.
La segnaletica deve far parte dell’informazione fornita ai lavoratori in merito ai rischi cui sono esposti, corsi di formazione ed addestramento appositi, uso dei dispositivi di protezione individuali, come anche sistemi di segnalazione sonora degli automezzi ed idonee procedure di lavoro.
Da non trascurare l’importanza di una corretta illuminazione, tale da ridurre le probabilità del verificarsi di qualche incidente, e l’affiancamento alla cartellonistica di sicurezza.
Questo metodo di comunicazione deve essere standard e comprensibile da tutti; ricordiamo che sempre più nelle aziende vengono assunti lavoratori stranieri che non comprendono totalmente la lingua Italiana. Bisogna lavorare in sicurezza e qualsiasi malfunzionamento va segnalato.
Cosa importante è individuare il rischio: se ciò non viene fatto nelle aziende, non verrà detto neanche agli operatori di “stare attenti”, né tantomeno verrà posizionata in modo opportuno la segnaletica di sicurezza.


Leggi gli altri Articoli:

La nostra Sede Didattica:

Viale Palmiro Togliatti, 1520 - 00155 ROMA

La Labor Security SRL è una Azienda Accreditata dalla Regione Lazio per Attività di Formazione sulla Sicurezza del Lavoro – Determinazione n° D3126 del 2 agosto 2010 (accreditamento in Ingresso) e Determinazione n° G00273 del 20 gennaio 2015 (accreditamento Definitivo)

Le Nostre Certificazioni: