Chi è l’addetto al primo soccorso?
L’addetto al primo soccorso è una delle figure della sicurezza sul lavoro che devono essere presenti in azienda per attuare il primo soccorso, ossia l’insieme degli interventi che consentono di aiutare una o più persone in difficoltà, nell’attesa dell’arrivo dei soccorsi specializzati.
Il datore di lavoro ha l’obbligo di nominare l’addetto o gli addetti al primo soccorso, il cui numero varia a seconda della tipologia di azienda, del numero di lavoratori e dell’organizzazione dell’impresa. Il lavoratore può rifiutare di ricoprire il ruolo di addetto al primo soccorso solo per un motivo giustificato.
Qual è la formazione per l’addetto al primo soccorso aziendale?
L’addetto al primo soccorso deve obbligatoriamente frequentare un corso di formazione per addetto al primo soccorso, al termine del quale, superato un test di apprendimento, riceverà l’attestato e potrà esercitare questo ruolo.
I lavoratori designati che appartengono ad aziende di gruppo A debbono frequentare un corso di formazione per addetti al primo soccorso di 16 ore, mentre coloro che appartengono ad aziende di tipo B-C, devono seguire un corso di formazione di 12 ore.
Tale percorso formativo, inoltre, prevede un corso di aggiornamento per addetti al primo soccorso ogni tre anni.
Quali sono gli obiettivi del primo soccorso?
I principali obiettivi del primo soccorso sono:
• mantenere in vita la vittima;
• prevenire ulteriori danni a carico dell’’infortunato: cioè proteggerlo da fattori esterni, applicare tecniche di soccorso che limitano la possibilità che le sue condizioni peggiorino;
• sostenere la riabilitazione, la quale comincia già mentre si sta attuando il soccorso.
Perché è importante il primo soccorso aziendale?
L’importanza del primo soccorso aziendale, deriva dal fatto che nelle emergenze il tempo è fondamentale e bisogna agire prima dell’arrivo dei soccorsi.