La formazione per l’apprendistato per le PMI è gratuita?

La formazione obbligatoria

apprendistatoL’apprendistato è un rapporto lavorativo per la formazione professionale e finalizzato ad inserire i giovani nel mondo del lavoro. Il D.Lgs.167/11 obbliga tutti i giovani tra i 18 e i 29 anni, assunti con Contratto di Apprendistato Professionalizzante o Contratto di Mestiere, a frequentare obbligatoriamente un adeguato percorso formativo.

La durata dei corsi dipende dal titolo di studio che si possiede:

  • 120 ore per chi ha il solo diploma di scuola secondaria di primo grado o è privo di titolo di studio;
  • 80 ore per gli apprendisti con attestato di qualifica o diploma professionale, o diploma di scuola secondaria di secondo grado;
  • 40 ore per gli apprendisti con laurea o di altri titoli di livello terziario.

In caso di mancata formazione, le aziende devono pagare la differenza tra il contributo versato e quello dovuto con riferimento al livello d’inquadramento contrattuale che il lavoratore avrebbe raggiunto alla fine del periodo dell’apprendistato, maggiorata del 100 per cento.

Corsi gratis

La Labor Security srl eroga corsi obbligatori e gratuiti per gli apprendisti, in quanto finanziati dalla Regione Lazio. I corsi sono obbligatori e gratuiti per chi è stato assunto con contratto di apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere a far data del 25-04-12 presso le PMI. Il costo totale di partecipazione dell’apprendista al corso è coperto dunque interamente dal contributo pubblico.

La nostra Sede Didattica:

Viale Palmiro Togliatti, 1520 - 00155 ROMA

La Labor Security SRL è una Azienda Accreditata dalla Regione Lazio per Attività di Formazione sulla Sicurezza del Lavoro – Determinazione n° D3126 del 2 agosto 2010 (accreditamento in Ingresso) e Determinazione n° G00273 del 20 gennaio 2015 (accreditamento Definitivo)

Le Nostre Certificazioni: