Dieta antistress: quali sono gli alimenti utili?

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In questa società sempre più frenetica e piena d’impegni, lo stress colpisce sempre più persone. Come tutti sanno, lo stress a lungo andare può diventare una vera e propria patologia.
Si manifesta con ansia, irrequietezza, isolamento emotivo e limitazione degli interessi.

 

Alimenti anti-stress

  • Mangiare fiocchi di avena a colazione aiuta ad avere energie durante la mattinata: l’avena fornisce, infatti, energia a lento rilascio;
  • Il tacchino stimola il rilascio di un amminoacido che produce la serotonina, responsabile del benessere mentale;
  • La vitamina C presente nelle arance aiuta a ridurre lo stress;
  • Bere tè contribuisce ad abbassare il livello di cortisolo e quindi di stress;
  • Un’alimentazione ricca di omega 3, presente nel pesce, abbassa il livello di adrenalina, riducendo lo stress;
  • Le banane aiutano a mantenere sotto controllo la pressione del sangue;
  • Mandorle, pistacchi o noci, alimenti ricchi di magnesio aiutano a combattere lo stress.

Prevenzione dello stress da lavoro

Lo stress lavoro correlato si manifesta quando il lavoratore non riesce ad affrontare tutti gli impegni lavorativi.
Si deve tener presente che in ogni azienda il Datore di Lavoro è obbligato dalla normativa vigente a valutare il rischio stress lavoro correlato in apposito documento di valutazione del rischio stress.

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