D.Lgs. 81/08: la Nomina del Rls

Sicurezza sul lavoro: Nomina del Rls

Chi è l’Rls?
Il Rappresentante per la Sicurezza dei Lavoratori (Rls), è quella persona che ha il compito di tutelare i diritti dei lavoratori all’interno dell’ azienda, per quanto concerne la sicurezza sul lavoro.

Da chi viene scelto l’Rls?
In ogni azienda, a prescindere dalle sue dimensioni e dal numero di dipendenti di cui è costituita, deve essere presente un Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza, anche nel caso in cui l’impresa abbia un solo lavoratore.
Nelle aziende fino a 15 dipendenti, spetta ai lavoratori stessi nominare la persona dalla quale vogliono essere rappresentati, mentre dopo i 16 lavoratori l’Rls viene designato dalle Rappresentanze Sindacali in azienda.
Qualora i lavoratori non abbiano nominato un Rls interno, verrà designato un Rls “esterno” all’azienda (D. Lgs. 81/08, art. 48), e il datore di lavoro sarà obbligato a versare, al Fondo per il sostegno della rappresentanza, un ammontare pari a due ore di retribuzione ogni anno per lavoratore (D. Lgs. 81/08, art. 52).

Quanti devono essere i Rls?

  • n° lavoratori < 201: 1 RLS
  • n° lavoratori < 1001: 3 RLS
  • n° lavoratori > 1000: 6 RLS

E’ obbligatorio frequentare il corso di formazione per Rls?
Colui (o coloro) che viene nominato Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza, in base al decreto sopra citato, ha l’obbligo di seguire uno specifico corso Rls.
Lo scopo della formazione, è di fornire ai futuri Rls delle specifiche nozioni riguardanti la sicurezza sul lavoro: in questo modo il Responsabile, sarà in grado di tutelare la salute dei lavoratori, limitando i rischi che si potrebbero presentare all’interno dell’azienda.
Per far risparmiare tempo, il lavoratore può anche effettuare il corso Rls online: modalità che consente al dipendente di studiare comodamente a casa, quando ha tempo a disposizione.
E’ importante ricordare che la formazione va periodicamente aggiornata, attraverso uno specifico corso di aggiornamento Rls.

LABOR SECURITY SRL
Viale Sacco e Vanzetti, 141 – 00155 Roma
Tel: 06-83608632 / Fax: 06-83608634
E-mail: info@laborsecurity.it
Sito web:
www.laborsecurity.it

La nostra Sede Didattica:

Viale Palmiro Togliatti, 1520 - 00155 ROMA

La Labor Security SRL è una Azienda Accreditata dalla Regione Lazio per Attività di Formazione sulla Sicurezza del Lavoro – Determinazione n° D3126 del 2 agosto 2010 (accreditamento in Ingresso) e Determinazione n° G00273 del 20 gennaio 2015 (accreditamento Definitivo)

Le Nostre Certificazioni: