CORSO IN AULA FORMAZIONE FORMATORI

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Durata:

24 ore

Calendario didattico:

SESSIONE DIDATTICA MESE DI NOVEMBRE:
28/11/2017 ore 9.00/13.00 – 14.00/18.00 (8 ORE)
29/11/2017 ore 9.00/13.00 – 14.00/18.00 (8 ORE)
30/11/2017 ore 9.00/13.00 – 14.00/18.00 (8 ORE)
TOTALE: 24 ORE

Rivolto a:

Formatori che necessitano di apposito corso per essere qualificati alla docenza, così come previsto dalle decisione della Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro istituita presso il Ministero del lavoro del 18 aprile 2012 su “Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro”

Attestato:

Al termine del percorso formativo sarà rilasciato un attestato di partecipazione dalla scuola di formazione Labor Security srl per la qualifica di formatore coerente con quanto stabilito dalla Commissione Consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro.

Obiettivi

  • progettare ed erogare percorsi formativi efficaci in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
  • Gestire l’aula comunicando i contenuti di un corso in maniera efficace e stimolando in modo professionale l’interesse dei discenti
  • Tradurre in azioni formative concrete le esigenze dell’aula

Per saperne di più

Riferimenti legislativi

  • D. lgs. 81/2008 e s.m.i.;
  • D. lgs. 106/2009;
  • Accordo tra Stato, Regioni e Province autonome di Trento e di Bolzano del 21 dicembre 2011;
  • Decreto interministeriale del 6 marzo 2013 sui criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro.

 Destinatari

Datori di lavoro, dirigenti, e preposti, Responsabili del servizio di prevenzione e protezione, Medico competente, Consulenti esterni (fornitori, liberi professionisti, istituzioni, ecc.) o altri soggetti individuati dalla legislazione in vigore nell’ambito del sistema aziendale di gestione della sicurezza.

Requisiti dei partecipanti

Si considera qualificato il formatore-docente che possieda il prerequisito ed uno dei criteri sotto elencati.

Prerequisito: Diploma di scuola secondaria di secondo grado. Il prerequisito non è richiesto ai datori di lavoro che effettuano formazione ai loro lavoratori.

1° Criterio: Precedente esperienza come docente esterno, per almeno 90 ore negli ultimi 3 anni, nell`area tematica oggetto della docenza;

2° Criterio: Laurea (vecchio ordinamento, triennale, specialistica o magistrale) coerente con le materie oggetto della docenza, ovvero corsi post-laurea (dottorato di ricerca, perfezionamento, master, specializzazione…) nel campo della salute e sicurezza sul lavoro;

3° Criterio: Attestato di frequenza, con verifica dell`apprendimento, a corso/i di formazione della durata di almeno 64 ore in materia di salute e sicurezza sul lavoro unitamente ad almeno dodici mesi di esperienza lavorativa o professionale coerente con l’area tematica oggetto della docenza;

4° Criterio: Attestato di frequenza, con verifica dell`apprendimento, a corso/i di formazione della durata di almeno 40 ore in materia di salute e sicurezza sul lavoro unitamente ad almeno diciotto mesi di esperienza lavorativa o professionale coerente con l’area tematica oggetto della docenza;

5° Criterio: Esperienza lavorativa o professionale almeno triennale nel campo della salute e della sicurezza, coerente con l’area tematica oggetto della docenza;

6° Criterio: Esperienza di almeno sei mesi nel ruolo di RSPP o di almeno dodici mesi nel ruolo di ASPP (tali figure possono effettuare docenze solo nell`ambito del macro-settore ATECO di riferimento).

I criteri 2, 3, 4, 5, 6 si richiedono unitamente ad almeno una delle seguenti specifiche:

  • frequenza di corso, con esame finale, della durata minima di 24 ore (es. corso formazione-formatori), o abilitazione all’insegnamento, o conseguimento di un diploma triennale in Scienza della Comunicazione o di un Master in Comunicazione

in alternativa

  • precedente e documentabile esperienza come docente, per almeno 32 ore negli ultimi 3 anni, in materia di salute e sicurezza sul lavoro

in alternativa

  • precedente e documentabile esperienza come docente, per almeno 40 ore negli ultimi tre anni, in qualunque materia

in alternativa

  • partecipazione a corsi in affiancamento ad altro docente, per almeno 48 ore, negli ultimi 3 anni in qualunque materia.

 Aggiornamento professionale

Il formatore è tenuto con cadenza triennale, alternativamente, per almeno 24 ore:

  •  alla frequenza, nell`area tematica di competenza, di corsi di aggiornamento (almeno 8 ore delle 24), seminari e convegni specialistici;
  • ad effettuare attività di docenza nell`area tematica di competenza.

Sede didattica:

Viale Palmiro Togliatti n.1520 – 00155 Roma

Quota di iscrizione:

€ 390,00 + iva

Programma del corso

Giorno 1: Riferimenti legislativi e inquadramento concettuale della formazione

  • Concetti generali (informazione, formazione, addestramento, relativa legislazione)
  • I “criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro” (legislazione, criteri di qualificazione, aggiornamento)
  • il ruolo e la funzione della formazione nell’organizzazione e nella sicurezza al lavoro; dal singolo al collettivo, dall’individuo al gruppo dal rispetto della norma alla cultura della responsabilità e della sicurezza
  • Cosa significa formare, l’apprendimento e la formazione
  • Come formare
  • Teoria e pratica della progettazione di un intervento formativo sulla sicurezza nel lavoro, obiettivi da raggiungere, contenuti dell’intervento, supporti alla formazione
  • Progettazione didattica (definizione dei bisogni formativi, pianificazione della formazione, attuazione del processo formativo, verifica dei risultati attesi)

Giorno 2: Il formatore: ruolo e analisi di valutazioni ex-ante

  • Il ruolo del formatore
  • Analisi e valutazione delle diverse tecniche e metodologie ed esempi pratici:

– metodi tradizionali: la lezione, la scelta dei contenuti e la costruzione di slides efficaci
– metodi attivi: lavoro di gruppo (lavori in sottogruppi, ricerca d’aula); lavoro con i casi (casi, autocasi, case study); giochi di ruolo (role playing, simulazioni, business game); giochi anaologici/psicologici; discussioni in gruppo (focus group e brainstorming)
– metodi emergenti: metafora teatrale (classici, teatro d’impresa, psicodramma); cinema; Arte; Outdoor Training

  • Le tecniche multimediali e la formazione a distanza

 Giorno 3: Comunicazione efficace

  • La definizione e il significato di comunicazione
  • Origine e cenni storici della comunicazione
  • La comunicazione verbale: il contenuto
  • La comunicazione non verbale: la relazione
  • Conoscere i destinatari della formazione:

– Le persone soggetto di formazione: mappe, modelli e resistenze;
– Il ruolo delle emozioni nel processo di apprendimento;
– L’ambiente in cui si attua il processo formativo;

  • Il processo formativo:

– La gestione delle dinamiche d’aula
– Quando l’adulto impara, il ruolo e l’importanza del feedback nella formazione
I metodi per formare e tenere viva l’attenzione

  • La conoscenza di sé:

– I punti di forza e aree di miglioramento, le dinamiche relazionali, la costruzione di relazioni efficaci, l’importanza dell’esempio

  • Il ruolo della comunicazione nella sicurezza: i protagonisti del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.


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  • dopo averci contattato al numero 06-83608632 per notizie sui posti ancora disponibili
  • effettuare il pagamento (acconto del 30% - poi saldo in aula all'inizio del corso) tramite bonifico bancario: Labor Security srl - IT 68 I 03124 03216 000000232524
  • compilare ed inviare il seguente modulo di prenotazione

  1. ISCRIZIONE AL CORSO
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Per maggiori info: 06/83608632 – info@laborsecurity.it

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