Consulenza Privacy e DPS

Labor Security ti consente di affrontare la tematica della privacy in modo semplice ed efficace

Che cos’è la privacy aziendale

La privacy aziendale comprende le normative, procedure e politiche che le aziende devono adottare per proteggere i dati personali e sensibili di dipendenti, clienti e altri stakeholder. È un obbligo legale, disciplinato da leggi come il GDPR, e un fattore di fiducia per i clienti, che garantisce la conformità normativa, la sicurezza dei dati e la reputazione aziendale. 

La Labor Security, offre consulenza in ambito privacy, garantendo un servizio altamente qualificato, per consentire alle aziende di affrontare la tematica della privacy in modo semplice ed efficace, evitando il rischio di pesanti sanzioni. Gli adempimenti adottati saranno trasformati, da semplici obblighi di legge, a procedure che miglioreranno la produttività e l’immagine aziendale. 

Analisi preliminare

privacy: tutte le aziende devono mettersi in regola
Corso a distanza sicurezza lavoro

Consulenza

Elaborazione parte documentale

Corsi per la privacy

Misure minime di sicurezza

Formazione del personale e consulenza anni successivi

consulenza qualità e privacy in tutta Italia

F.A.Q.

Il Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 (Codice della Privacy), definisce una serie di adempimenti organizzativi e procedurali ed un elenco di misure minime di sicurezza in materia di trattamento dei dati personali, ai quali:

tutte le aziende,
studi professionali,
pubbliche amministrazioni,
strutture sanitarie,
ecc. devono uniformarsi.

Lo scopo di tali adempimenti, resi obbligatori dal Decreto in questione, è quello di definire un livello minimo di protezione dei dati personali dai rischi di:

distruzione o perdita, anche accidentale dei dati stessi,
accesso non autorizzato,
trattamento non consentito,
trattamento non conforme alle finalità della raccolta.
Il mancato rispetto di tali norme porta a sanzioni anche molto pesanti.

Il D.P.S. è l’unico documento in grado di attestare l’adeguamento alla normativa sulla tutela dei dati personali (privacy) e deve essere redatto entro il 30 GIUGNO 2005 ed alla scadenza fissata al 31 di marzo di ogni anno.

Il DPS è un manuale per la pianificazione della sicurezza dei dati in azienda: descrive come si tutelano i dati personali di dipendenti, collaboratori, clienti, utenti, fornitori ecc.
Il Garante ha individuato una figura responsabile per il trattamento dei dati più una serie di punti per i quali l’azienda deve adottare tutte le misure necessarie per l’espletamento della legge.
Lo scopo del D.P.S. è proprio quello di descrivere la situazione attuale con riferimento ai punti stabiliti dal garante.

Ma vediamo più da vicino quali sono questi punti o regole.

Elenco dei trattamenti di dati personali: individuare i trattamenti effettuati dal titolare, direttamente o attraverso collaborazioni esterne, con l’indicazione della natura dei dati e della struttura (ufficio, funzione, ecc. ) interna od esterna operativamente preposta, nonché degli strumenti elettronici impiegati. Nella redazione della lista si può tener conto anche delle informazioni contenute nelle notificazioni eventualmente inviate a l Garante anche in passato.
Distribuzione dei compiti e delle responsabilità: descrizione sintetica dell’organizzazione della struttura di riferimento, i compiti e le relative responsabilità, in relazione ai trattamenti effettuati. Si possono utilizzare anche mediante specifici riferimenti documenti già predisposti (provvedimenti, ordini di servizio, regolamenti interni, circolari ) , indicando le precise modalità per reperirli.
Analisi dei rischi che incombono sui dati: descrivere in questa sezione i principali eventi potenzialmente dannosi per la sicurezza dei dati, e valutarne le possibili conseguenze e la gravità in relazione al contesto fisico-ambientale di riferimento e agli strumenti elettronici utilizzati.
Misure in essere e d a adottare: riportate, in forma sintetica, le misure in essere e da adottare per contrastare i rischi individuati. Per misura si intende lo specifico intervento tecnico od organizzativo posto in essere (per prevenire , contrastare o ridurre gl i effetti relativi ad una specifica minaccia ) , come pure quelle attività di verifica e controllo nel tempo, essenziali per assicurarne l’efficacia.
Criteri e modalità di ripristino della disponibilità dei dati:descrivere i criteri e le procedure adottate per il ripristino dei dati in caso di loro danneggiamento o di inaffidabilità della base dati . L’importanza di queste attività deriva dall’ eccezionalità delle situazioni in cui il ripristino ha luogo: è essenziale che, quando sono necessarie, le copie dei dati siano disponibili e che le procedure di reinstallazione siano efficaci. Pertanto, è opportuno descrivere sinteticamente anche i criteri e le procedure adottate per il salvataggio dei dati al fine di una corretta esecuzione del loro ripristino.
Pianificazione degli intervent i formativi previsti:riportare le informazioni necessarie per individuare il quadro sintetico degli interventi formativi che si prevede di svolgere.
Trattamenti affidati all’esterno: redigere un quadro sintetico delle attività affidate a terzi che comportano il trattamento di dati, con l’indicazione sintetica del quadro giuridico o contrattuale (non ché organizzativo e tecnico) in cui tale trasferimento si inserisce, in riferimento agli impegni assunti, anche all’esterno, per garantire la protezione dei dati stessi.
Cifratura dei dati o separazione dei dati identificativi: vanno rappresentate le modalità di protezione adottate in relazione ai dati per cui è richiesta la cifratura – o laseparazione fra dati identificativi e dati sensibili, nonchè i criteri e le modalità con cui viene assicurata la sicurezza di tali trattamenti.
Questo punto riguarda solo organismi sanitari e esercenti professioni sanitarie.

  • MOTIVO

     

    OBBLIGO

    Tutti coloro che trattano dati personali e/o sensibili* sia tramite strumenti informatici che in forma cartacea.
    * Es. buste paga/certificati medici

     

    Adeguarsi alle MISURE MINIME DI SICUREZZA (MMS) e redigere il Documento Programmatico sulla Sicurezza con rinnovo annuale e/o ad ogni modifica sostanziale

     

    Tutti coloro che trattano dati sensibili e/o giudiziari tramite strumenti informatici e rientrano nelle casistiche definite dal Garante

     

    Adeguarsi alle MISURE MINIME DI SICUREZZA (MMS) e redigere il Documento Programmatico sulla Sicurezza con rinnovo annuale e/o ad ogni modifica sostanziale.
    NOTIFICA AL GARANTE.

     

    Tutti coloro che rientrano nelle casistiche definite dal Garante e trattano dati personali in modo informatico o manuale

     

    Adeguarsi alle MISURE MINIME DI SICUREZZA (MMS) e redigere il Documento Programmatico sulla Sicurezza con rinnovo annuale e/o ad ogni modifica sostanziale.
    NOTIFICA AL GARANTE.

ILLECITOSANZIONE AMMINISTRATIVA

SANZIONE PENALE

INADEGUATEZZA DELLE MISURE DI SICUREZZA

DA € 10.000 A € 50.000

RECLUSIONE FINO A DUE ANNI

 
OMESSA O INIDONEA INFORMATIVA ALL’INTERESSATO

DA € 3.000 A € 18.000 per violazione dei dati ex art. 13
DA € 5.000 A € 30.000 per violazione dei dati sensibili o giudiziari (elevabile fino al triplo)

X

 
ALTRE FATTISPECIE (violazione art. 16, comma 1 – cessazione del trattamento)

DA € 5.000 A € 30.000

X

 
OMESSA O INCOMPLETA NOTIFICAZIONE

DA € 10.000 A € 60.000 + eventuale sanzione accessoria: pubblicazione ordinanza ingiunzione

X

 
OMESSA INFORMAZIONE O ESIBIZIONE AL GARANTE

DA € 4.000 A € 24.000

X

 
TRATTAMENTO ILLECITO DEI DATI

X

RECLUSIONE DA 6 MESI A 3 ANNI in base alla gravità dell’illecito

 
FALSITA’ NELLE DICHIARAZIONI O NOTIFICAZIONI A GARANTE

X

RECLUSIONE DA 6 MESI A 3 ANNI

 
INOSSERVANZA DI PROVVEDIMENTI DEL GARANTE

X

RECLUSIONE DA 3 MESI A 2 ANNI

 
INOSSERVANZA DELL’ART. 171

X

DA € 50 A € 500 o ARRESTO DA 15 gg A 1 ANNO (elevabile al quintuplo)

• Il Codice in materia di protezione dei dati personali

• Legge n. 675 del 31 dicembre 1996 – Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali – Testo consolidato con il d.lg. 28 dicembre 2001, n. 467

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