CERTIFICAZIONE OHSAS 18001: FINANZIAMENTI A FONDO PERDUTO PER LE AZIENDE DEL LAZIO

Torna alla Categoria Inail

finanziamenti-inail-sicurezzaL’Inail, Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, al fine di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro, eroga dei contributi per le imprese della Regione Lazio pari ad un totale regionale di circa 40 milioni di euro.

Per accedere a questi fondi le imprese dovranno conseguire la certificazione OHSAS 18001 e saranno rimborsate delle spese sostenute direttamente dall’Inail. Il contributo è a fondo perduto per le spese sostenute al netto dell’iva fino ad un massimo di € 130.000.

La certificazione OHSAS 18001 (Occupational Health and Safety Assessment Series) definisce i requisiti di un Sistema di Gestione della Sicurezza e Salute dei Lavoratori (SGSSL), per consentire all’impresa di controllare i suoi rischi di Sicurezza e Salute dei Lavoratori e di migliorare le sue performance. La certificazione rappresenta quindi uno strumento organizzativo che consente di gestire in modo organico e sistematico la sicurezza dei lavoratori.

Oltre al finanziamento a fondo perduto l’azienda che ottiene la certificazione OHSAS 18001 potrà usufruire di altri incredibili vantaggi:

  • Consistente riduzione sul premio assicurativo Inail (fino al 30%);
  • Esclusione della responsabilità amministrativa per alcune tipologie di reati prevista dal D. Lgs. 231/01 (escludere la responsabilità per reati di cui agli articoli 589 – omicidio colposo – e 590 – lesioni personali colpose – , terzo comma, del Codice Penale, commessi con violazione delle norme antinfortunistiche e sulla tutela della salute sul lavoro);
  • Requisito di vantaggio nella partecipazione di gare pubbliche.

L’adozione di un SGSL produce anche altri vantaggi:

  • Prevenzione dell’insorgenza di malattie professionali;
  • Creazione all’interno dell’azienda di una ”cultura della sicurezza”;
  • Diminuzione progressiva della numerosità e gravità degli infortuni;
  • Eliminazione del turn-over per la sostituzione degli infortunati e dei malati;
  • Controllo attuazione adempimenti legislativi con diminuzione dei rischi di sanzioni amministrative e penali;
  • Accresce il profilo e l’entusiasmo del personale attraverso la soddisfazione delle aspettative di miglioramento;
  • Riduzione delle perdite materiali derivanti da incidenti e interruzioni della produzione;
  • Soddisfazione delle aspettative dell’opinione pubblica sempre più sensibile nei confronti della sicurezza e della salute sul lavoro;
  • migliorare i rapporti con gli organi istituzioni preposti ai controlli, con le organizzazioni sindacali e gli stakeholder in genere.

Per ricevere il finanziamento dell’Inail occorre compilare una domanda online e possono partecipare tutte le imprese, anche individuali, ubicate nella Regione Lazio e iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura.

Al momento della domanda, l’impresa deve soddisfare, a pena di esclusione, i seguenti requisiti:

  • avere attiva nel territorio della Regione Lazio l’unità produttiva per la quale intende realizzare il progetto;
  • essere iscritta nel Registro delle Imprese o, nel caso di impresa artigiana, all’Albo delle Imprese Artigiane;
  • essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti non essendo in stato di liquidazione volontaria, né sottoposta ad alcuna procedura concorsuale;
  • essere in regola con gli obblighi contributivi di cui al Documento Unico di Regolarità Contributiva (D.U.R.C.);
  • non aver chiesto, né aver ricevuto, altri contributi pubblici sul progetto oggetto della domanda;
  • non aver ottenuto, il contributo per uno degli Avvisi pubblici INAIL 2010, 2011 o 2012 per gli incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Noi saremo lieti di assistere la Sua Azienda, a titolo completamente gratuito, nella compilazione e predisposizione del progetto da presentare per ricevere il finanziamento pubblico.

Può contattarci al n. 06/83608632 o scriverci ad info@laborsecurity.it

Cordiali saluti
LABOR SECURITY SRL
Viale Sacco e Vanzetti, 141 – 00155 Roma
Tel: 06-83608632 / Fax: 06-83608634
E-mail: info@laborsecurity.it
Sito web:
www.laborsecurity.it

La nostra Sede Didattica:

Viale Palmiro Togliatti, 1520 - 00155 ROMA

La Labor Security SRL è una Azienda Accreditata dalla Regione Lazio per Attività di Formazione sulla Sicurezza del Lavoro – Determinazione n° D3126 del 2 agosto 2010 (accreditamento in Ingresso) e Determinazione n° G00273 del 20 gennaio 2015 (accreditamento Definitivo)

Le Nostre Certificazioni: