Carta di Qualità

La presente carta di qualità viene redatta al fine di rendere palese e trasparente il servizio formativo che la nostra Azienda offre all’utenza, evidenziando l’impegno per la garanzia di un livello di formazione ottimale che verrà realizzato grazie all’osservanza scrupolosa della qualità processi, del personale addetto, delle attrezzature e dei locali utilizzati, che verranno sottoposti a scrupolose e costanti verifiche.

CARTA DI QUALITA’ DELL’OFFERTA FORMATIVA 2015

 CARTA DI QUALITA’   DELL’ OFFERTA FORMATIVA

La presente carta di qualità viene redatta al fine di rendere palese e trasparente il servizio formativo che la nostra Azienda offre all’utenza, evidenziando l’impegno per la garanzia di un livello di formazione ottimale che verrà realizzato grazie all’osservanza scrupolosa della qualità processi , del personale addetto, delle attrezzature e dei locali utilizzati, che verranno sottoposti a scrupolose e costanti verifiche.

Livello strategico politica della qualità

 MISSION ED OBIETTIVI AZIENDALI

La    Labor  Security  srl   è  un’Azienda  che  da  molti  anni  si  occupa di salute  e  sicurezza dei  luoghi  di  lavoro, avvalendosi  della  professionalità  di ingegneri, medici , tecnici  della  prevenzione.

Nello  specifico offre  i  seguenti  servizi:

  1. Corsi  di informazione- formazione sui  rischi  lavorativi
  2. Sorveglianza  sanitaria  lavoratori :  visite  mediche-accertamenti  sanitari vari (spirometrie,audiometrie,elettrocardiogrammi,visiotest, test  alcool-test  droghe) effettuati  direttamente  presso  la sede  lavorativa con l’utilizzo  di  ambulatori  mobili attrezzati.
  3. Valutazione  Rischi  Lavorativi  con  elaborazione del  documento  previsto  dalla  normativa  vigente
  4. Formazione in materia di apprendistato
  5. Formazione per cassaintegrati
  6. Formazione in Educazione Continua in Medicina

SEDE   OPERATIVAViale  Palmiro Togliatti 1520  – 00155  Roma

La  nostra Azienda da  anni  è  impegnata  in modo particolare nella  formazione  sulla  sicurezza  lavorativa, resa obbligatoria  dalla  normativa  vigente.

Negli anni ha integrato gli obiettivi della sua mission comprendendo anche altre aree di fabbisogni.

Nello specifico,  organizza  presso  la  propria  sede,  corsi  di  formazione inerenti :

Sicurezza sul Lavoro

  • Primo  Soccorso  Aziendale
  • Prevenzione  Antincendio
  • Responsabili  del  Servizio  di  Prevenzione e  Protezione (RSPP)- datori di lavoro
  • Rappresentante  Sicurezza  Lavoratori (RLS)
  • Preposti
  • Formazione generale e specifica sicurezza Lavoratori
  • Dirigenti
  • Coordinatori sicurezza
  • Lavori in quota
  • DPI terza categoria
  • Ambienti Confinati
  • Ponteggisti
  • Carrellisti

Igiene Alimentare

  • HACCP (Responsabile procedure Haccp e addetto alla manipolazione alimenti)

ECM – Educazione Continua in Medicina

Apprendistato

Lavoratori CIG e Mobilità (SPAL)

L’organizzazione e gestione dei corsi viene effettuata da personale che da anni   opera nel campo della formazione aziendale.

Per le docenze ci si avvale di professionisti (ingegneri, tecnici della prevenzione, medici, chimici, ispettori del lavoro) che quotidianamente prestano la loro attività presso le aziende produttive.

I corsi vengono tenuti in locali confortevoli, idoneamente climatizzati al fine di permettere la massima partecipazione dei discenti.

Ci si avvale di supporti didattici, proiettori, lavagne luminose,che consentono ai docenti di trasmettere le informazioni in maniera ottimale.

Il personale addetto all’ organizzazione e gestione degli eventi corsuali, è stato idoneamente formato per tale compito ed è adeguatamente motivato.

Tutto il personale svolge il suo lavoro a tempo pieno con contratti di lavoro a tempo indeterminato e a progetto, ed è oggetto di formazione continua interna mediante incontri di aggiornamento professionale.

L’obiettivo principale che si persegue è quello di formare ed informare in maniera idonea i lavoratori e le figure che debbono attuare all’interno delle aziende programmi di prevenzione dei rischi lavorativi, al fine di ridurre l’infortunistica e l’insorgenza di malattie professionali nei luoghi di lavoro.

In secondo luogo, Labor Security si prefigge di allargare l’offerta formativa e poter soddisfare i fabbisogni delle aziende clienti anche supportandoli nell’aggiornamento delle competenze professionali e nella formazione degli apprendisti.

Al termine di ogni evento   corsuale verrà richiesto ai discenti di esprimere il proprio parere scritto in merito alla qualità percepita relativa alla correttezza delle informazioni, alla completezza dei contenuti ed al livello di comunicatività dei docenti utilizzati.

L’analisi di tali giudizi diventerà importante elemento per indirizzare la nostra Azienda verso percorsi formativi il più possibile coerenti con le richieste ed aspettative dell’utenza.

Livello organizzativo aziendale

Aree di Attività : la nostra Azienda , da molti anni , offre  i  seguenti  servizi:

  1. Sorveglianza  sanitaria  lavoratori :  visite  mediche-accertamenti  sanitari vari (spirometrie, audiometrie, elettrocardiogrammi, visiotest, test  alcool-test  droghe) effettuati  direttamente  presso  la sede  lavorativa con l’utilizzo  di  ambulatori  mobili attrezzati.
  2. Valutazione  Rischi  Lavorativi  con  elaborazione del  documento  previsto  dalla  normativa  vigente
  3. Valutazione  rischio  rumore con indagine  fonometrica – valutazione  rischio vibrazioni – valutazione  rischio  chimico-biologico-cancerogeno
  4. Corsi  di informazione- formazione sui  rischi  lavorativi
  5. Formazione continua.

Risorse Professionali: la nostra Azienda per la realizzazione di eventi corsuali , si   avvale di docenti (medici- ingegneri-tecnici della prevenzione- ispettori del lavoro) che da anni operano nel campo della prevenzione nei luoghi di lavoro

L’organizzazione interna è gestita da un’equipe di professionisti supportata da numero 5 personale amministrativo.

Risorse logistico-strumentali :la nostra Azienda dispone ,oltre della sede legale , di una sede operativa sita in Roma – Viale Palmiro Togliatti 1520 – dotata di una aula didattica   capace di ospitare circa 40 discenti , munita di attrezzature di supporto didattico (proiettore a soffitto-telo da proiezione a comando elettrico di 9 m2 –lavagna luminosa – lavagna su cavalletto, computers , prese internet , decoder , con possibilità di proiettare immagini da PC,internet,tv satellitari.

L’aula è dotata di idoneo impianto di climatizzazione e di tende oscuranti totali(effetto notte) che permettono di seguire al meglio le proiezioni.

E’ presente inoltre un’aula di informatica con numerose postazioni PC – internet

Tutti gli impianti rispettano le normative relative alla sicurezza ed all’ antincendio.

La presente Carta verrà esposta nei locali aziendali ed idoneamente pubblicizzata .

L’utenza verrà informata sulle caratteristiche del servizio formativo offerto, sulle modalità di accesso e valutazione finale del percorso formativo , la cui positività indicherà il raggiungimento degli obiettivi conoscitivi prefissati.

Livello operativo

Fattori di qualità- indicatori

ATTIVITA’      FATTORE   QUALITA’   INDICATORE STRUMENTI   DI VERIFICA STANDARD DI QUALITA’
Offerta di   formazione Bacino utenza   raggiunta Numero   aziende raggiunte e tempi necessari Verifica a campione utenti raggiunti 70% delle Aziende clienti
Richiesta   di formazione Tempestività   nella risposta Tempo intercorrente tra   domanda di formazione   e risposta Verifica a campione tempi risposta 60 giorni
Progettazione evento formativo Pertinenza del   programma didattico Rispondenza del   programma alla normativa   vigente ed agli   obiettivi previsti Verifica a   campione pertinenza assenza di argomenti previsti dalla normativa   e non trattati nel corso
Erogazione evento corsuale Qualità docenze,confort ambientale,materiale didattico Risposte   favorevoli da parte dell’utenza Test di   valutazione del corso da parte   dei discenti 90% di   risposte favorevoli
Apprendimento   dei discenti Informazioni   trasmesse ai discenti Numero   di risposte esatte al   test di fine   corso Test di   fine corso 90% di   risposte esatte

Livello preventivo

Sono previste sistemi che evidenziano eventuali insoddisfazioni dell’utenza:

  • Questionario di fine corso sulla qualità percepita dall’utente in merito all’evento formativo
  • Possibilità per l’utenza di evidenziare insoddisfazioni tramite posta elettronica

I questionari di fine corso e le e.mail verranno elaborate direttamente dal responsabile del processo di erogazione dei servizi aziendali che provvederà a:

  • Contattare l’utenza insoddisfatta   al fine di approfondire la problematica
  • Mettere in atto idonee azioni correttive concordate con il responsabile della direzione formativa

Condizioni di trasparenza

La Carta di Qualità Formativa , è validata mediante apposizione di data e firma da parte del Responsabile del Processo di Direzione e del Responsabile del Processo di Gestione della Qualità di erogazione dei Servizi

La Carta verrà esposta al pubblico nella sede operativa sita in Viale Palmiro Togliatti 1520.

Verrà inoltre pubblicata sul sito aziendale www.laborsecurity.it che sarà possibile raggiungere direttamente al momento della prenotazione all’evento corsuale.

La presente Carta verrà tempestivamente modificata in caso di variazioni sostanziali intervenute nel tempo . Sarà comunque soggetta a revisione da parte del responsabile del processo di qualità di erogazione dei Servizi ogni 3 anni.

 

Attività espletate   dai responsabili dei   processi aziendali

Attività previste per il responsabile del processo di direzione

– definizione di strategie organizzative, commerciali e standard del servizio

– coordinamento delle risorse umane, tecnologiche, finanziarie e organizzative

– supervisione della manutenzione e miglioramento del servizio

– gestione delle relazioni e degli accordi con la committenza

– valutazione e sviluppo delle risorse umane

Attività previste per il responsabile dei processi economico-amministrativi

– gestione contabile e degli adempimenti amministrativo–fiscali

– controllo economico

– rendicontazione delle spese

– gestione amministrativa del personale

– gestione amministrativa di risorse finanziarie pubbliche nel settore della formazione, dell’educazione e dell’orientamento

Attività previste per il responsabile del processo di analisi e definizione dei fabbisogni

– diagnosi generale (quadro nazionale) dei fabbisogni di figure e competenze professionali

diagnosi specifica (regione/PA) di bisogni professionali e formativi in settori, sistemi produttivi territoriali ed imprese

– analisi individuale dei bisogni formativi e di orientamento

Attività previste per il responsabile del processo di progettazione

– progettazione di massima, esecutiva e di dettaglio di un’azione corsuale

– progettazione di percorsi individualizzati nel settore della formazione, dell’educazione e dell’orientamento

Attività previste per il responsabile del processo di erogazione dei servizi

– pianificazione del processo di erogazione;

– gestione delle risorse umane, tecnologiche e finanziarie del processo di erogazione;

– gestione delle relazioni e degli accordi con la committenza;

– monitoraggio delle azioni o dei programmi;

– valutazione dei risultati ed identificazione delle azioni di miglioramento nel settore della formazione, dell’educazione e dell’orientamento

Revisione del 07/07/2015

Responsabile del Processo di Direzione:
Dr Russo Pietro

Responsabile del Processo di Gestione della Qualità di erogazione dei Servizi:
Dott.sa Russo Michela

I commenti sono chiusi.