La presente carta di qualità viene redatta al fine di rendere palese e trasparente il servizio formativo che la nostra Azienda offre all’utenza, evidenziando l’impegno per la garanzia di un livello di formazione ottimale che verrà realizzato grazie all’osservanza scrupolosa della qualità processi, del personale addetto, delle attrezzature e dei locali utilizzati, che verranno sottoposti a scrupolose e costanti verifiche.
CARTA DI QUALITA’ DELL’OFFERTA FORMATIVA 2019
Carta di Qualità dell’offerta formativaLa presente carta di qualità viene redatta al fine di rendere palese e trasparente il servizio formativo che la nostra Azienda offre all’utenza, evidenziando l’impegno per la garanzia di un livello di formazione ottimale che verrà realizzato grazie all’osservanza scrupolosa della qualità processi , del personale addetto, delle attrezzature e dei locali utilizzati, che verranno sottoposti a scrupolose e costanti verifiche. |
Livello strategico politica della qualità |
MISSIONI ED OBIETTIVI AZIENDALI
La Labor Security srl è un’Azienda che da molti anni si occupa di salute e sicurezza dei luoghi di lavoro, avvalendosi della professionalità di ingegneri, medici , tecnici della prevenzione.
Nello specifico offre i seguenti servizi:
- Corsi di informazione- formazione sui rischi lavorativi
- Sorveglianza sanitaria lavoratori : visite mediche-accertamenti sanitari vari (spirometrie,audiometrie,elettrocardiogrammi,visiotest, test alcool-test droghe) effettuati direttamente presso la sede lavorativa con l’utilizzo di ambulatori mobili attrezzati.
- Valutazione Rischi Lavorativi con elaborazione del documento previsto dalla normativa vigente
- Formazione in materia di apprendistato
- Formazione per cassaintegrati
- Formazione in Educazione Continua in Medicina
SEDE OPERATIVA : Viale Palmiro Togliatti 1520 – 00155 Roma
La nostra Azienda da anni è impegnata in modo particolare nella formazione sulla sicurezza lavorativa, resa obbligatoria dalla normativa vigente.
Negli anni ha integrato gli obiettivi della sua mission comprendendo anche altre aree di fabbisogni.
Nello specifico, organizza presso la propria sede, corsi di formazione inerenti :
Sicurezza sul Lavoro
- Primo Soccorso Aziendale
- Prevenzione Antincendio
- Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP)- datori di lavoro
- Rappresentante Sicurezza Lavoratori (RLS)
- Preposti
- Formazione generale e specifica sicurezza Lavoratori
- Dirigenti
- Coordinatori sicurezza
- Lavori in quota
- DPI terza categoria
- Ambienti Confinati
- Ponteggisti
- Carrellisti
Igiene Alimentare
- HACCP (Responsabile procedure Haccp e addetto alla manipolazione alimenti)
ECM – Educazione Continua in Medicina
Apprendistato
Lavoratori CIG e Mobilità (SPAL)
L’organizzazione e gestione dei corsi viene effettuata da personale che da anni opera nel campo della formazione aziendale.
Per le docenze ci si avvale di professionisti (ingegneri, tecnici della prevenzione, medici, chimici, ispettori del lavoro) che quotidianamente prestano la loro attività presso le aziende produttive.
I corsi vengono tenuti in locali confortevoli, idoneamente climatizzati al fine di permettere la massima partecipazione dei discenti.
Ci si avvale di supporti didattici, proiettori, lavagne luminose,che consentono ai docenti di trasmettere le informazioni in maniera ottimale.
Il personale addetto all’ organizzazione e gestione degli eventi corsuali, è stato idoneamente formato per tale compito ed è adeguatamente motivato.
Tutto il personale svolge il suo lavoro a tempo pieno con contratti di lavoro a tempo indeterminato e a progetto, ed è oggetto di formazione continua interna mediante incontri di aggiornamento professionale.
L’obiettivo principale che si persegue è quello di formare ed informare in maniera idonea i lavoratori e le figure che debbono attuare all’interno delle aziende programmi di prevenzione dei rischi lavorativi, al fine di ridurre l’infortunistica e l’insorgenza di malattie professionali nei luoghi di lavoro.
In secondo luogo, Labor Security si prefigge di allargare l’offerta formativa e poter soddisfare i fabbisogni delle aziende clienti anche supportandoli nell’aggiornamento delle competenze professionali e nella formazione degli apprendisti.
Al termine di ogni evento corsuale verrà richiesto ai discenti di esprimere il proprio parere scritto in merito alla qualità percepita relativa alla correttezza delle informazioni, alla completezza dei contenuti ed al livello di comunicatività dei docenti utilizzati.
L’analisi di tali giudizi diventerà importante elemento per indirizzare la nostra Azienda verso percorsi formativi il più possibile coerenti con le richieste ed aspettative dell’utenza.
Livello organizzativo aziendale |
Aree di Attività : la nostra Azienda , da molti anni , offre i seguenti servizi:
- Sorveglianza sanitaria lavoratori : visite mediche-accertamenti sanitari vari (spirometrie, audiometrie, elettrocardiogrammi, visiotest, test alcool-test droghe) effettuati direttamente presso la sede lavorativa con l’utilizzo di ambulatori mobili attrezzati.
- Valutazione Rischi Lavorativi con elaborazione del documento previsto dalla normativa vigente
- Valutazione rischio rumore con indagine fonometrica – valutazione rischio vibrazioni – valutazione rischio chimico-biologico-cancerogeno
- Corsi di informazione- formazione sui rischi lavorativi
- Formazione continua.
Risorse Professionali: la nostra Azienda per la realizzazione di eventi corsuali , si avvale di docenti (medici- ingegneri-tecnici della prevenzione- ispettori del lavoro) che da anni operano nel campo della prevenzione nei luoghi di lavoro
L’organizzazione interna è gestita da un’equipe di professionisti supportata da numero 5 personale amministrativo.
Risorse logistico-strumentali :la nostra Azienda dispone ,oltre della sede legale , di una sede operativa sita in Roma – Viale Palmiro Togliatti 1520 – dotata di una aula didattica capace di ospitare circa 40 discenti , munita di attrezzature di supporto didattico (proiettore a soffitto-telo da proiezione a comando elettrico di 9 m2 –lavagna luminosa – lavagna su cavalletto, computers, prese internet , decoder , con possibilità di proiettare immagini da PC,internet,tv satellitari.
L’aula è dotata di idoneo impianto di climatizzazione e di tende oscuranti totali(effetto notte) che permettono di seguire al meglio le proiezioni.
E’ presente inoltre un’aula di informatica con numerose postazioni PC – internet
Tutti gli impianti rispettano le normative relative alla sicurezza ed all’ antincendio.
La presente Carta verrà esposta nei locali aziendali ed idoneamente pubblicizzata .
L’utenza verrà informata sulle caratteristiche del servizio formativo offerto, sulle modalità di accesso e valutazione finale del percorso formativo , la cui positività indicherà il raggiungimento degli obiettivi conoscitivi prefissati.
Livello operativo |
Fattori di qualità- indicatori
ATTIVITA’ | FATTORE QUALITA’ | INDICATORE | STRUMENTI DI VERIFICA | STANDARD DI QUALITA’ |
Offerta di formazione | Bacino utenza raggiunta | Numero aziende raggiunte e tempi necessari | Verifica a campione utenti raggiunti | 70% delle Aziende clienti |
Richiesta di formazione | Tempestività nella risposta | Tempo intercorrente tra domanda di formazione e risposta | Verifica a campione tempi risposta | 60 giorni |
Progettazione evento formativo | Pertinenza del programma didattico | Rispondenza del programma alla normativa vigente ed agli obiettivi previsti | Verifica a campione pertinenza | assenza di argomenti previsti dalla normativa e non trattati nel corso |
Erogazione evento corsuale | Qualità docenze, comfort ambientale, materiale didattico | Risposte favorevoli da parte dell’utenza | Test di valutazione del corso da parte dei discenti | 90% di risposte favorevoli |
Apprendimento dei discenti | Informazioni trasmesse ai discenti | Numero di risposte esatte al test di fine corso | Test di fine corso | 90% di risposte esatte |
Livello preventivo |
Sono previste sistemi che evidenziano eventuali insoddisfazioni dell’utenza:
- Questionario di fine corso sulla qualità percepita dall’utente in merito all’evento formativo
- Possibilità per l’utenza di evidenziare insoddisfazioni tramite posta elettronica
I questionari di fine corso e le e-mail verranno elaborate direttamente dal responsabile del processo di erogazione dei servizi aziendali che provvederà a:
- Contattare l’utenza insoddisfatta al fine di approfondire la problematica
- Mettere in atto idonee azioni correttive concordate con il responsabile della direzione formativa
Condizioni di trasparenza |
La Carta di Qualità Formativa , è validata mediante apposizione di data e firma da parte del Responsabile del Processo di Direzione e del Responsabile del Processo di Gestione della Qualità di erogazione dei Servizi
La Carta verrà esposta al pubblico nella sede operativa sita in Viale Palmiro Togliatti 1520.
Verrà inoltre pubblicata sul sito aziendale www.laborsecurity.it che sarà possibile raggiungere direttamente al momento della prenotazione all’evento corsuale.
La presente Carta verrà tempestivamente modificata in caso di variazioni sostanziali intervenute nel tempo . Sarà comunque soggetta a revisione da parte del responsabile del processo di qualità di erogazione dei Servizi ogni 3 anni.
Attività espletate dai responsabili dei processi aziendali |
Attività previste per il responsabile del processo di direzione
– definizione di strategie organizzative, commerciali e standard del servizio
– coordinamento delle risorse umane, tecnologiche, finanziarie e organizzative
– supervisione della manutenzione e miglioramento del servizio
– gestione delle relazioni e degli accordi con la committenza
– valutazione e sviluppo delle risorse umane
Attività previste per il responsabile dei processi economico-amministrativi
– gestione contabile e degli adempimenti amministrativo–fiscali
– controllo economico
– rendicontazione delle spese
– gestione amministrativa del personale
– gestione amministrativa di risorse finanziarie pubbliche nel settore della formazione, dell’educazione e dell’orientamento
Attività previste per il responsabile del processo di analisi e definizione dei fabbisogni
– diagnosi generale (quadro nazionale) dei fabbisogni di figure e competenze professionali
diagnosi specifica (regione/PA) di bisogni professionali e formativi in settori, sistemi produttivi territoriali ed imprese
– analisi individuale dei bisogni formativi e di orientamento
Attività previste per il responsabile del processo di progettazione
– progettazione di massima, esecutiva e di dettaglio di un’azione corsuale
– progettazione di percorsi individualizzati nel settore della formazione, dell’educazione e dell’orientamento
Attività previste per il responsabile del processo di erogazione dei servizi
– pianificazione del processo di erogazione;
– gestione delle risorse umane, tecnologiche e finanziarie del processo di erogazione;
– gestione delle relazioni e degli accordi con la committenza;
– monitoraggio delle azioni o dei programmi;
– valutazione dei risultati ed identificazione delle azioni di miglioramento nel settore della formazione, dell’educazione e dell’orientamento
Revisione del 06/03/2019
Responsabile del Processo di Direzione:
Dr Russo Pietro
Responsabile del Processo di Gestione della Qualità di erogazione dei Servizi:
Dott.sa Russo Michela