Defibrillatore in azienda: un gesto di attenzione per la sicurezza dei lavoratori

L’importanza del defibrillatore in azienda

Il 5% degli arresti cardiaci si verifica durante il lavoro.
Ciò significa che oltre 70 lavoratori ogni settimana, in Italia, vengono colpiti da arresto cardiaco mentre svolgono l’attività lavorativa.
Il defibrillatore semiautomatico può salvare loro la vita.
La Legge 120 del 2001 sottolinea l’importanza della presenza nelle aziende di un idoneo defibrillatore e di personale addestrato per tutelare al meglio la salute dei lavoratori.
Il defibrillatore nei luoghi di lavoro:

  • favorisce le condizioni di sicurezza dei lavoratori;
  • nelle aziende a contatto con il pubblico (scuole, uffici, centri commerciali, ecc.) tutela anche la sicurezza della popolazione.

La Labor Security srl mette a disposizione defibrillatori a prezzi vantaggiosi e provvede alla formazione del personale al BLSD (Basic Life Support Defibrillator).

Defibrillatore in azienda: riduzione del premio INAIL

E’ prevista inoltre una riduzione del premio INAIL (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) per le aziende che acquistano il defibrillatore e provvedono alla formazione del personale al BLSD.
Ciò conferma l’importanza della presenza del defibrillatore semiautomatico come dispositivo principale di prevenzione delle morti sul lavoro.
L’interesse manifestato dall’INAIL è un grande passo e un sostegno per diffondere la cultura della defibrillazione, che va ad incidere su larga scala nei luoghi di lavoro, educando e sensibilizzando le aziende riguardo l’importanza che ha la rianimazione cardiopolmonare nell’arresto cardiaco.