Lo stagista è tutelato in materia di sicurezza del lavoro?

corsi_formazione_1-638x425Nel caso in cui in un’azienda siano presenti stagisti, il Datore di lavoro deve osservare anche per loro, al pari degli altri lavoratori, gli obblighi stabiliti dal Testo Unico sulla Sicurezza lavorativa (D.Lgs.81/08), per tutelare la salute e la sicurezza e, quindi, rispettare gli obblighi formativi, di sorveglianza sanitaria ed adottare idonee procedure preventive e protettive.
Secondo la normativa vigente, gli stagisti sono considerati dei lavoratori e devono pertanto seguire obbligatoriamente tra l’altro un corso di formazione per lavoratori come dettato dall’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.
La formazione dei lavoratori obbligatoria è organizzata in base al livello di rischio (basso, medio o alto) dell’azienda di appartenenza:

  • Nelle aziende a rischio basso, il lavoratore deve seguire 8 ore di corso (4 ore di formazione generale e 4 ore di formazione specifica).
  • Nelle aziende a rischio medio, il lavoratore deve seguire 12 ore di corso(4 ore di formazione generale e 8 ore di formazione specifica).
  • Nelle aziende a rischio alto, sono previste 16 ore di corso (4 ore di formazione generale e 12 ore di formazione specifica).

I lavoratori già sottoposti a formazione devono obbligatoriamente seguire un corso di aggiornamento periodico per lavoratori di 6 ore ogni 5 anni.