Uno stagista deve fare corsi sulla sicurezza lavorativa?

Torna alla Categoria Sicurezza sul lavoro

corsi-sicurezza-lavoro-firenze1Secondo l’Accordo Sato-Regioni del 21/12/2011 tutti i lavoratori devono essere adeguatamente formati in materia si salute e sicurezza sul lavoro.
In base alla normativa vigente, gli stagisti sono considerati dei lavoratori e devono pertanto seguire specifici corsi obbligatori per lavoratori, secondo il percorso formativo dettato dall’Accordo Sato-Regioni del 21/12/2011.

Le ore di formazione

Il percorso formativo dei lavoratori obbligatorio è organizzato in base al livello di rischio (basso, medio o alto) dell’azienda cui appartengono:

  • Nelle aziende a rischio basso, sono previste 8 ore di corso (4 ore di formazione generale e 4 ore di formazione specifica).
  • Nelle aziende a rischio medio, sono previste 12 ore di corso (4 ore di formazione generale e 8 ore di formazione specifica).
  • Nelle aziende a rischio alto, i lavoratori devono seguire 16 ore di corso (4 ore di formazione generale e 12 ore di formazione specifica).

Si ricorda l’obbligo del corso di aggiornamento per lavoratori di 6 ore con periodicità quinquennale per coloro che già sono stati formati.

La nostra Sede Didattica:

Viale Palmiro Togliatti, 1520 - 00155 ROMA

La Labor Security SRL è una Azienda Accreditata dalla Regione Lazio per Attività di Formazione sulla Sicurezza del Lavoro – Determinazione n° D3126 del 2 agosto 2010 (accreditamento in Ingresso) e Determinazione n° G00273 del 20 gennaio 2015 (accreditamento Definitivo)

Le Nostre Certificazioni: