E’ con il decreto Balduzzi che è stato sancito che tutte le società sportive professionistiche dovevano dotarsi di defibrillatori e di personale formato entro sei mesi dalla sua entrata in vigore (luglio 2013), mentre alle più di centomila società dilettantistiche aveva concesso trenta mesi. Il termine ultimo sarebbe dunque scaduto il 20.01.2016.
Con Decreto del Ministero della Salute 11 gennaio 2016 è stata invece prorogata di sei mesi la scadenza dell’obbligo di dotazione di defibrillatore semiautomatico – Dae e di personale formato per le società sportive dilettantistiche.
Tale differimento del termine è stato deciso per consentire il completamento, su tutto il territorio nazionale, delle attività di formazione e di dotazione del Dae presso tutte le strutture sportive dilettantistiche.
Pertanto la nuova scadenza è fissata per il 20 luglio 2016 ed entro tale data ogni società sportiva dilettantistiche dovrà dotarsi di queste attrezzature che possono salvare la vita in caso di attacco cardiaco mentre si fa sport e ovviamente di personale formato al corretto utilizzo dello stesso.
Obbligo per le associazioni sportive dilettantistiche è di garantire, durante allenamenti e gare, la disponibilità di defibrillatore e della presenza di una persona autorizzata al suo utilizzo.
SCOPRI I NOSTRI CORSI IN AULA E ACQUISTA UN DAE
accreditati nella Regione Lazio con Deliberazione N.ro 333 del 07.08.2015 dell’Azienda Regionale Emergenza Sanitaria 118