Visite mediche aziendali obbligatorie sul luogo di lavoro
Minimizza i tempi di inattività e aumenta la produttività con i nostri ambulatori mobili
Perché scegliere il nostro servizio di Visite Mediche Aziendali?
Labor Security S.r.l., sempre attenta alle esigenze
dei propri clienti, ha realizzato un Servizio di visite mediche direttamente
presso le Aziende, al fine di evitare spostamenti dei lavoratori con
conseguenti ore/giornate di lavoro perse. Utilizziamo ambulatori mobili
idoneamente attrezzati nei quali è possibile visitare nel massimo confort i
lavoratori ed effettuare gli accertamenti sanitari necessari. Efficienza e
tempestività sono fondamentali. Disponiamo di unità mobili, con numerosi
vantaggi:
– Nessun rallentamento dell’attività lavorativa
– Medico Competente sul posto di lavoro
– Ambiente idoneo alle visite
– Costi contenuti per l’organizzazione delle visite
– Sistema di auto alimentazione elettrica, senza corrente esterna
– Privacy garantita
Tipologie di Visite Mediche Lavoro
Visita medica lavoro Preventiva
Verificano l’assenza di controindicazioni al lavoro cui il lavoratore è destinato, al fine di valutare l’idoneità alla mansione specifica. Ai sensi del D.lgs.81/2008, l’obbligo di attivazione della sorveglianza sanitaria sussiste, nei casi previsti dalla normativa vigente, anche nei riguardi dei soggetti equiparati ai lavoratori quali tirocinanti, allievi degli istituti di istruzione ed universitari ed i partecipanti ai corsi di formazione professionale nei quali si faccia uso di laboratori, attrezzature di lavoro, agenti chimici, fisici e biologici, comprese le attrezzature munite di videoterminali.
Visita medica lavoro Periodica
Il Medico aziendale deve monitorare lo stato di salute dei lavoratori ed esprimere il giudizio di idoneità alla mansione specifica. La periodicità di tali accertamenti, qualora non prevista dalla relativa normativa, viene stabilita, di norma, una volta l’anno. Nel caso in cui il dipendente non voglia sottoporsi al controllo, il giudizio di idoneità non potrà essere formulato, quindi egli non sarà idoneo a svolgere il lavoro che gli è stato affidato dal datore di lavoro.
Visita medica lavoro Straordinaria
La visita medica non è sempre imposta dal Datore di Lavoro, ma può essere richiesta anche dai dipendenti. I lavoratori potrebbero avere infatti l’esigenza di essere visitati Medico del Lavoro, in caso di disturbi di salute tali da compromettere l’esecuzione della mansione svolta. Il medico competente esegue tali prestazioni quando la richiesta è in relazione ai rischi presenti nello specifico ambito di lavoro.
Visita medica lavoro per cambio mansione
Hanno lo scopo di verificare l’idoneità alla nuova mansione. Il Medico Competente informato dal Datore di Lavoro, esegue una visita medica “in occasione del cambio mansione”, se nella nuova mansione sussistono rischi per i quali il lavoratore non era precedentemente esposto a sorveglianza sanitaria.
Visita medica lavoro per cessazione rapporto lavoro
Vengono effettuate nei casi previsti dalla normativa vigente. Sono previste solo in alcuni casi quali l’esposizione ad agenti chimici, all’amianto, e/o alle radiazioni ionizzanti. Per queste visite non è obbligatoria l’emissione di un giudizio di idoneità, poiché il rapporto di lavoro è terminato.
Visita medica lavoro Preassuntiva
Le visite mediche periodiche possono essere effettuate in fase preassuntiva, al fine di verificare l’idoneità alla mansione specifica del lavoratore e l’assenza di controindicazioni all’attività lavorativa, anche quando il lavoratore non sia ancora stato assunto. Si tratta di una visita facoltativa; essa infatti, viene effettuata a discrezione del datore di lavoro, a differenza di quella preventiva, che è sempre obbligatoria. La visita in fase preassuntiva, consente dunque al datore di lavoro di assumere solo il personale idoneo.
Visita medica lavoro dopo Assenza 60 giorni malattia
Sono volte a verificare l’idoneità alla mansione svolta. Anche per questa tipologia di visita medica verrà espresso dunque un giudizio di idoneità. Se al rientro al lavoro la periodicità della visita è scaduta, il lavoratore dovrà essere sottoposto a visita medica periodica. Se al rientro, invece, la periodicità espressa nella precedente visita medica è ancora valida, il Medico Competente aziendale effettuerà un controllo mirato, in merito ai problemi di salute del lavoratore che hanno causato l’assenza dal lavoro; in questo caso non verrà modificata la periodicità espressa nell’ultimo giudizio precedente l’assenza dal lavoro.
Il nostro Ambulatorio per la Medicina del Lavoro
– Prenotazione:
La prenotazione delle visite mediche è possibile tramite il form presente sul nostro sito, tramite e mail oppure telefonicamente.
Il nostro staff formulerà in tempi rapidi l’offerta migliore.
– Arrivo dell’ambulatorio mobile in sede:
Ci muoviamo su tutto il territorio nazionale. E’ possibile effettuare le visite mediche in qualsiasi posto (cantieri edili, attività artigianali, commerciali, uffici, ecc..) senza interrompere od ostacolare la normale attività lavorativa.
– Visita medica:
Il Medico del lavoro esegue tutti gli accertamenti sanitari necessari, in base al protocollo di sorveglianza sanitaria: spirometria, audiometria, elettrocardiogramma, visiotest, test rachide, alcol test, droga test, test vestibolare, test di CAGE, audit, ecc..
– Report e documentazione:
Al termine della visita medica, il Medico Competente consegna copia del giudizio d’idoneità al lavoratore ed al Datore di Lavoro.
Il D.Lgs.81/08 stabilisce che in occasione della riunione periodica, il Medico Competente comunica per iscritto i risultati anonimi e collettivi (RAC) e fornisce indicazioni sul significato dei suddetti, al Datore di Lavoro, al Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, ed al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.
Tutto ciò ai fini dell’attuazione delle misure per la tutela della salute e dell’integrità psico-fisica dei lavoratori.
I risultati anonimi e collettivi rappresentano l’atto conclusivo della sorveglianza sanitaria di gruppo; nonostante l’utilità dei RAC, l’elaborazione degli stessi è obbligatoria solo per le aziende con più di 15 dipendenti.
Faq Medicina del lavoro
Gli ambulatori mobili sono idoneamente climatizzati, con climatizzazione indipendente nei locali, muniti delle strumentazioni necessarie, lettini, con annessi servizi igienici, estintori, frigorifero per conservazione vaccini, e campioni biologici. Le visite non possono essere effettuate in ambienti non idonei o in stanze non adeguatamente arredate; nel momento in cui l’azienda non disponga di spazi a norma, una soluzione vantaggiosa sia per lavoratori che per i Datori di Lavoro è ricorrere dunque all’ambulatorio mobile per la medicina del lavoro, che si rechi direttamente sul posto.
Si, l’obbligo di svolgere le visite durante l’orario di lavoro può infatti causare alle aziende dei disagi, dato che il lavoratore deve recarsi dal medico competente durante lo svolgimento della propria attività. Per questo motivo, è bene che le aziende si servino di un ambulatorio mobile di medicina del lavoro, appositamente attrezzato per eseguire ogni esame necessario, permettendo al lavoratore di risparmiare molto tempo.
E’ una patologia, la cui causa agisce lentamente e progressivamente sull’organismo del lavoratore. Si manifesta a causa della mansione svolta.
La visita medica d’idoneità viene effettuata dal Medico Competente aziendale per accertare la presenza di tutti i requisiti fisici e psichici per poter svolgere una specifica mansione.
In caso di problemi di salute, il dipendente deve portare al medico tutta la documentazione necessaria in merito, che verrà visionata durante la visita. Al termine della visita medica potranno essere richiesti al lavoratore ulteriori esami. Il Medico del Lavoro deve esprimere per iscritto il giudizio d’idoneità.