Quali sono le Aziende

Destinatari del corso RLS

In tutte le Aziende indipendentemente dal numero di dipendenti, anche con un solo dipendente o con soli soci è obbligatoria la nomina del Rappresentante dei lavoratori (RLS).
Nelle Aziende con più di 15 dipendenti il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza deve essere eletto o designato nell’ambito delle rappresentanze sindacali presenti in azienda.

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza deve frequentare un apposito corso di formazione della durata minima di 32 (trentadue) ore.

I corsi organizzati dalla Labor Security srl, Azienda Accreditata per la Formazione dalla Regione Lazio, rispettano tutti i requisiti di idoneità previsti dalla normativa vigente , e vengono svolti in collaborazione con gli Organismi Paritetici.

Quanti Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza debbono essere nominati in una Azienda?

– per le Aziende che occupano fino a 200 dipendenti almeno 1 (uno)

– per le Aziende  da 201 a 1000 lavoratori almeno 3 (tre)

– per le Aziende con più di 1000 lavoratori almeno 6 (sei)

La normativa prevede che Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, non può subire pregiudizio per l’esercizio della sua funzione. Inoltre non ha alcuna responsabilità in merito al ruolo svolto ,avendo solo un  ruolo consultivo, informativo e operativo.

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) ha un ruolo attivo per la salute e sicurezza dei lavoratori all’interno dell’Azienda ove opera.

Qualora l’RLS non venga nominato o designato dalle Organizzazioni Sindacali , viene nominato il RSL Territoriale

In tal caso l’Azienda è obbligata a  partecipare al Fondo di sostegno alla piccola e media impresa, ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriali e alla pariteticità con una quota pari a due ore lavorative annue per ogni lavoratore occupato presso l’Azienda.