La Polmonite: Diagnosi, Cura e Prevenzione

Torna alla Categoria Salute e Sicurezza sul Lavoro

tosseLa polmonite è una patologia infiammatoria che colpisce uno od entrambi i polmoni.
La probabilità di ammalarsi dipende dallo stato generale di salute della persona ed è superiore nei bimbi al di sotto dei due anni di età e negli adulti al di sopra dei 65.
La comparsa di dispnea (fame d’aria) è il tipico sintomo.
Oltre ai problemi respiratori, spesso i sintomi della polmonite sono quelli di un’influenza, con tosse, debolezza generale e febbre.

Diagnosi e cura

La polmonite viene riscontrata osservando le radiografie al torace, i sintomi e talvolta l’espettorato del paziente.
La cura dipende dalle cause della malattia; nelle polmoniti batteriche è bene assumere antibiotici, mentre in quelli virali è spesso sufficiente riposarsi per qualche giorno.

Prevenzione

Le misure preventive riguardano l’accurato lavaggio delle mani, l’astensione dal fumo e l’uso di mascherine per evitare il contatto con agenti irritanti.
E’ possibile, inoltre, vaccinarci per prevenire alcune forme di polmonite infettiva, come quella influenzale.
All’interno delle aziende, il Medico Competente aziendale deve tutelare tutti i soggetti a rischio che sono stati colpiti dalla polmonite.

La nostra Sede Didattica:

Viale Palmiro Togliatti, 1520 - 00155 ROMA

La Labor Security SRL è una Azienda Accreditata dalla Regione Lazio per Attività di Formazione sulla Sicurezza del Lavoro – Determinazione n° D3126 del 2 agosto 2010 (accreditamento in Ingresso) e Determinazione n° G00273 del 20 gennaio 2015 (accreditamento Definitivo)

Le Nostre Certificazioni: