Nelle aziende deve obbligatoriamente esserci l’addetto all’antincendio?

Torna alla Categoria Prevenzione Antincendio

9In tutte le aziende il datore di lavoro deve obbligatoriamente organizzare una squadra antincendio, nominando tra i lavoratori uno o più addetti all’antincendio.
Nelle aziende con meno di 5 dipendenti tale figura può essere il datore di lavoro.

I corsi per l’addetto all’antincendio

Colui che in azienda viene nominato addetto all’antincendio, deve seguire obbligatoriamente un corso per addetto all’antincendio.
E’ previsto anche un corso di aggiornamento per addetto all’antincendio obbligatorio, da seguire ogni 3 anni.
La normativa antincendio evidenzia tre possibili tipi di rischio presenti in azienda: rischio basso, medio e alto. I lavoratori devono seguire specifici corsi sulla base del livello di rischio incendio presente nella propria azienda:

  • 4 ore – rischio incendio basso;
  • 8 ore – rischio incendio medio;
  • 16 ore – rischio incendio alto.

I corsi antincendio di alto e medio rischio devono essere seguiti in aula (sono previste prove pratiche con estintori) mentre quelli per il rischio basso possono anche essere seguiti online, comodamente da casa.

La nostra Sede Didattica:

Viale Palmiro Togliatti, 1520 - 00155 ROMA

La Labor Security SRL è una Azienda Accreditata dalla Regione Lazio per Attività di Formazione sulla Sicurezza del Lavoro – Determinazione n° D3126 del 2 agosto 2010 (accreditamento in Ingresso) e Determinazione n° G00273 del 20 gennaio 2015 (accreditamento Definitivo)

Le Nostre Certificazioni: