Lo strabismo è ereditario?

Torna alla Categoria Salute e Sicurezza sul Lavoro

Cos’è lo strabismo?

Lo strabismo è una deviazione di uno o entrambi gli occhi rispetto al punto di fissazione ed è classificato a seconda della direzione di tale deviazione:

  • strabismo convergente (gli occhi tendono verso l’interno);
  • strabismo divergente (gli occhi sono volti verso l’esterno);
  • strabismo verticale (gli occhi tendono verso l’alto o il basso).

Il problema non è solo estetico, ma anche funzionale.

Il fattore ereditario

Come altri difetti visivi, lo strabismo può essere ereditato.
Se un genitore è affetto da disturbi visivi, quindi, dovrebbe far visitare i figli da un oculista, anche in assenza di problemi evidenti.

Esistono cure?

Il trattamento ottico è importante: le lenti sono utili ad attenuare la deviazione oculare.
Le bende adesive, inoltre, sono sicuramente di grande aiuto per correggere eventuali difetti di vista (astigmatismo, ipermetropia, …) che possono sussistere insieme allo strabismo. 
Tali bende costringono il paziente a usare l’occhio che vede di meno.
Solo dopo aver eliminato eventuali disturbi visivi dell’occhio strabico, è bene effettuare un intervento chirurgico per correggere con successo lo strabismo.

La prevenzione sul lavoro

I disturbi alla vista sono tra i principali rischi cui sono sottoposti i lavoratori che operano quotidianamente al computer.
La prevenzione dei disturbi visivi nelle aziende è di fondamentale importanza: tutti i lavoratori devono essere a conoscenza dei propri rischi lavorativi, partecipando a corsi obbligatori per lavoratori.


Leggi gli altri Articoli:

La nostra Sede Didattica:

Viale Palmiro Togliatti, 1520 - 00155 ROMA

La Labor Security SRL è una Azienda Accreditata dalla Regione Lazio per Attività di Formazione sulla Sicurezza del Lavoro – Determinazione n° D3126 del 2 agosto 2010 (accreditamento in Ingresso) e Determinazione n° G00273 del 20 gennaio 2015 (accreditamento Definitivo)

Le Nostre Certificazioni: