La formazione degli apprendisti è completamente gratuita?

Il Contratto d’Apprendistato è concepito come uno strumento per la formazione e l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro di età compresa tra i 18 e i 29 anni.

Secondo il D.Lgs. 11/167 e s.m.i., tutti i giovani assunti con contratto di apprendistato devono seguire obbligatoriamente specifici corsi per apprendisti.

Tali corsi sono completamente gratuiti per le PMI, in quanto finanziati dalla Regione Lazio.

Dove si può svolgere la formazione?

Le ore di formazione sono svolte dall’apprendista presso strutture accreditate allo svolgimento di appositi corsi di formazione. Tale formazione comprende un massimo di 120 ore nel’’arco di un triennio (40 ore annue) e non comporta costi per l’impresa.

La Labor Security Srl sita a Roma in Viale Palmiro Togliatti 1520, eroga corsi gratuiti per apprendisti nella Regione Lazio.

Per iscrivere l’apprendista clicca qui.

Sanzioni per il datore di lavoro

Le imprese che non provvedono alla formazione dei propri dipendenti assunti con contratto di apprendistato sono tenute a pagare la differenza contributiva tra quanto già erogato ed il livello che avrebbe dovuto raggiungere il lavoratore al termine della formazione, maggiorato del 100 %.

Tale obbligo posto in capo al datore del lavoro, si aggiunge a quello previsto per la formazione dei propri lavoratori nell’ambito della sicurezza lavorativa.

Questa voce è stata pubblicata in Apprendistato-Corsi per Apprendisti. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.