Corso Ex Rec > Somministrazione Alimenti e Bevande 120 ore

Centro di Formazione accreditato nella Regione Lazio
con Det.ne N. G09891 del 13/07/2017

Labor Security, sempre attenta alle esigenze dei propri clienti, ha ideato un Servizio di Formazione a Distanza  attraverso un sistema di Videoconferenza.

Una vera e propria “Aula Virtuale” che consente di partecipare ai corsi di formazione presso la sede della propria Azienda, o da casa, con i relatori che espongono dalle nostre aule didattiche di Roma.

L’esame finale è in aula (anche per i corsi in videoconferenza) e verrà svolto, al termine della formazione, presso la nostra sede di Viale Palmiro Togliatti 1520 – Roma.

Quando si vuole aprire un’attività commerciale dove è presente somministrazione di alimenti e/o di bevande, ad esempio pub, gelaterie, bar, ristoranti,  pizzerie, ortofrutta etc etc, vige l’obbligo di frequentare un corso di formazione:

Corso Somministrazione Alimenti e Bevande – Ex Rec
della durata di 120 ore

E’ stata infatti abolita la vecchia procedura in cui si richiedeva l’iscrizione al R.E.C. – Registro Esercenti il Commercio.

 

Oggi la legislazione delle attività commerciali di vendita cibi e bevande (alcoliche e non) è normata dal D.Lgs n.59 del 26 marzo 2010 e dalle leggi regionali, dove vengono stabiliti tutti i parametri ed i vincoli per l’apertura di un punto vendita (o di ristoro).

Il nostro Corso Somministrazione Alimenti e Bevande (Ex-Rec Roma) è organizzato dal nostro ente riconosciuto ed accreditato a livello nazionale dalla Regione Lazio, quindi valido in tutte le regioni italiane. Il corso è articolato in sette moduli e alla fine di ognuno è previsto un test di verifica dell’apprendimento per poter proseguire al modulo successivo.

Alla fine del percorso formativo dovrà essere effettuato un test finale; superato il test con esito positivo si otterrà l’abilitazione  per somministrare e commercializzare gli alimenti e le bevande all’interno del territorio nazionale.

La durata totale del corso è di 120 ore, viene stimato un tempo minimo di studio di 360 ore dopo le quali sarà possibile eseguire l’esame finale.

Informazioni riguardanti la validità del corso SAB Somministrazione Alimenti e Bevande:

  • Corso organizzato dall’ente di formazione Labor Security srl in collaborazione con la Regione Lazio (Det.ne N. G09891 del 13/07/2017)
  • L’attestato è rilasciato in conformità con la Legislazione Italiana e permette l’apertura di attività commerciali in tutta Italia
  • L’esame finale presso la nostra sede di Roma in Viale Palmiro Togliatti 1520, si articolerà in:
    • una prova scritta della durata di  60 minuti costituita da un test di 30 domande (a scelta multipla, a completamento etc.)
    • un colloquio orale sulle discipline trattate nel corso della durata di 15 minuti
      • L’ammissione al colloquio è subordinata all’esito positivo delle prova scritta (minimo 18 risposte esatte)
  • Riceverà l’attestato da consegnare al comune di competenza
  • Durata 120 ore

Argomenti trattati durante il corso (divisi in 3 moduli):

  1. AREA GENERALE LEGISLATIVA (40 ore)
    1. Modulo Legislativo: elementi di normativa fiscale e tributaria, normativa sul commercio, legislazione sociale e penale, legislazione annonaria ed igienico-sanitaria, normativa haccp.
  2. AREA GENERALE GESTIONALE (40 ore)
    1. Diritto Commerciale ed amministrazione aziendale: elementi di contabilità aziendale, elementi di gestione di impresa, procedura per l’apertura di un esercizio commerciale, adempimenti e scadenze fiscali, elementi di contrattualistica del lavoro, applicare i contratti di lavoro, normativa sui contratti collettivi nazionali di lavoro – Ccnl. (20 ore)
    2. Tecniche di vendita: elementi di marketing operativo, elementi di tecnica commerciale, elementi di strategia di vendita. (20 ore)
  3. AREA SPECIFICA (40 ore)
    1. Merceologia alimentare: elementi di merceologia alimentare, tecniche di conservazione degli alimenti e di gestione del magazzino. (20 ore)
    2. Modulo igienico-sanitario: procedure igieniche negli ambienti dove si maneggiano alimenti e bevande e di controllo delle condizioni igienico sanitarie delle persone che li maneggiano, conoscere e applicare le procedure di analisi dei rischi e di gestione del manuale Haccp, formazione generale e specifica sulla sicurezza e gestione dei principali rischi connessi all’attività. (20 ore)

Certificazione rilasciata alla fine del corso:

Attestato con Valore Abilitante all’Esercizio delle attività di vendita dei prodotti del settore alimentare e di somministrazione di alimenti e vivande.

Sede corso:

OPZIONE AULA: lezioni in aula ed esame in Viale Palmiro Togliatti, 1520 – 00155 Roma – 1° piano, int. c

OPZIONE VIDEOCONFERENZA: lezioni online rispettando le date del calendario ed esame finale in aula presso la nostra sede di Roma di Viale Palmiro Togliatti 1520

Costo corso:

euro 490.00 + iva

Calendario didattico:

Le lezioni inizieranno il 27 settembre 2017 fino al 9 novembre

La frequenza del corso EX REC della durata di 120 ore è :

La Frequenza al corso è obbligatoria. Ore massime di assenza consentite 20% (24 ore).

Requisiti di accesso:

  • Età non inferiore a 18 anni
  • Obbligo scolastico
  • per la videoconferenza: connessione internet e web cam

Compila il form qui sotto o scrivi a info@laborsecurity.it per avere informazioni.

VEDI ANCHE CORSI HACCP

I commenti sono chiusi.