Ginnastica da seduti in ufficio: quali sono i consigli utili?

Torna alla Categoria Salute e Sicurezza sul Lavoro

Un lavoro sedentario, come ad esempio quello da ufficio, può comportare problemi posturali, danni alle articolazioni e stress.
Le pause al lavoro posso essere sfruttate per ritagliarsi un momento di benessere, eseguendo semplici esercizi da seduti, per prevenire dolori al collo e alla schiena, rilassare i muscoli del corpo e migliorare la postura:

  • Per evitare dolori al collo si consiglia di tenere la schiena ben poggiata allo schienale e piegare la testa in avanti (tornare nella posizione iniziale per 8 volte);
  • Per quanto riguarda i muscoli della schiena, si consiglia di mettere le mani dietro la nuca, aprire i gomiti e cercare di avvicinare le scapole il più possibile (ripetere l’esercizio 4 volte);
  • Per tenere in allenamento le gambe, è opportuno flettete una gamba alla volta portandola al petto, aiutandovi con le mani (farlo due volte per ogni gamba).
  • Un esercizio utile per l’addome consiste nel sollevare le gambe e avvicinarle al torace il più possibile tenendo busto dritto e ben poggiato sullo schienale e le mani ai bordi del sedile (ripetere l’esercizio per 10 volte).

Si ricorda che la normativa vigente (Decreto Legislativo 81/08) obbliga tutti i lavoratori a frequentare corsi di formazione obbligatori sui rischi derivanti dall’attività lavorativa.

La nostra Sede Didattica:

Viale Palmiro Togliatti, 1520 - 00155 ROMA

La Labor Security SRL è una Azienda Accreditata dalla Regione Lazio per Attività di Formazione sulla Sicurezza del Lavoro – Determinazione n° D3126 del 2 agosto 2010 (accreditamento in Ingresso) e Determinazione n° G00273 del 20 gennaio 2015 (accreditamento Definitivo)

Le Nostre Certificazioni: