Fragole: quali sono i benefici?

Torna alla Categoria Salute e Sicurezza sul Lavoro

Le fragole sono un dolcissimo frutto primaverile gradito da tanti.
Possono essere consumate fresche, surgelate, sotto forma di frullato e come succo di frutta.
Rappresentano un ingrediente molto utilizzato per la preparazione di gelati, torte e dessert.
Perfetto è l’abbinamento tra fragole e cioccolato o tra fragole e panna montata.

I benefici

Le fragole sono ricche di vitamina C, che facilita l’assorbimento del ferro, importante per formare i globuli rossi e per i muscoli.
Mangiando le fragole introduciamo nel nostro organismo vitamine A, B1, B2, sali minerali come ferro, magnesio e potassio.
Lo xilitolo presente nelle fragole protegge inoltre i denti dai batteri.
Grazie al loro contenuto di acido folico, sono utili per la memoria.
Si fa presente però che la fragola è un frutto allergizzante e, dato il suo elevato livello di zuccheri, è anche molto calorico.

Fragole e stress

L’assunzione di fragole influisce sul nostro stato d’animo: aumenta la serotonina, principalmente coinvolta nella regolazione del tono dell’umore, andando ad alleviare lo stress.
Per quanto riguarda lo stress da lavoro, deve essere visto come un vero e proprio problema nelle aziende: il D.Lgs.81/08 obbliga i datori di lavoro a valutare tale rischio in un apposito documento di valutazione del rischio stress.

La nostra Sede Didattica:

Viale Palmiro Togliatti, 1520 - 00155 ROMA

La Labor Security SRL è una Azienda Accreditata dalla Regione Lazio per Attività di Formazione sulla Sicurezza del Lavoro – Determinazione n° D3126 del 2 agosto 2010 (accreditamento in Ingresso) e Determinazione n° G00273 del 20 gennaio 2015 (accreditamento Definitivo)

Le Nostre Certificazioni: