Corsi Antincendio Online: Attrezzature Antincendio

Torna alla Categoria Prevenzione Antincendio

CORSO ANTINCENDIO ONLINE

Il D.lgs. 81/08, obbliga il datore di lavoro a formare l’addetto all’antincendio, attraverso uno specifico corso antincendio online, al fine di garantire la sicurezza dei propri dipendenti sul posto di lavoro. Il rischio corso dall’azienda, muta in base alle attività svolte al suo interno, e ai materiali utilizzati. Per questo motivo, le aziende vengono distinte in basso, medio e alto rischio, ad ognuna delle quali corrisponde una specifica formazione.
Per evitare di effettuare un corso antincendio in aula (e dunque di seguire le lezioni), i lavoratori che appartengono ad un’azienda con basso rischio, possono effettuare un corso antincendio online, apprendendo le principali nozioni sul pc, direttamente da casa e negli orari per loro più comodi.

ESTINTORI

Durante il percorso formativo (sia in aula, che online), verrà trattato anche il tema riguardante le attrezzature antincendio, le cui principali sono: gli estintori e gli idranti.

Ci sono due tipologie di estintori:

  • PORTATILI

Questi estintori, sono quelli di cui si usufruisce maggiormente quando si verifica un incendio, grazie alla loro prontezza d’impiego. Vanno utilizzati a mano, e il loro peso non può superare i 20 Kg. Sono di forma cilindrica rossa, con un’etichetta, sulla quale sono evidenziate le istruzioni per l’uso. Inoltre, sull’estintore deve essere anche indicata: la tipologia, la classe di fuoco che è in grado di estinguere, e il suo peso. All’interno c’è l’agente estinguente, che riesce a fuoriuscire grazie ad una giusta quantità di sostanza gassosa.

  • CARRELLATI

Questi estintori, hanno le stesse caratteristiche funzionali di quelli sopra citati, però hanno peso e dimensione maggiori, che li rendono meno maneggevoli, e di conseguenza ne riducono il consumo. Tuttavia a volte è preferibile utilizzare questo genere di estintori, poiché hanno una maggiore capacità estinguente, e devono essere considerati come un integrazione di quelli portatili.
Gli estintori devono essere messi in evidenza (attraverso cartelli di segnaletica di sicurezza), in modo da poter essere individuati subito, qualora si verificasse un incendio. Inoltre vanno fissati alle pareti, in una posizione che, tramite adeguate mosse, consente di sganciarli facilmente.

RETE IDRICA

Un’altra attrezzatura antincendio che verrà approfondita durante il corso antincendio, è la rete idrica.

Una rete idrica antincendio, è composta da alcune tubazioni, lungo le quali ci sono delle prese d’acqua (idranti), alle quali vengono collegate una serie di tubazioni flessibili (manichette), alle cui estremità ci sono delle lance.

Si possono distinguere tre tipologie di idranti:

  • A MURO
  • A COLONNA
  • SOTTOSUOLO.

PROVA FINALE

Al termine del corso antincendio, il lavoratore dovrà sostenere un test, avente lo scopo di appurare il suo livello di preparazione: superato il test, verrà rilasciato un Attestato. Qualora l’esito della prova fosse negativo, il corsista potrà ripeterla successivamente.
E’ importante ricordare che, oltre ad aver appreso delle conoscenze durante il corso antincendio, il corsista dovrà effettuare un corso di aggiornamento antincendio online periodico, avente lo scopo di rendere continua, la formazione dei lavoratori.

La nostra Sede Didattica:

Viale Palmiro Togliatti, 1520 - 00155 ROMA

La Labor Security SRL è una Azienda Accreditata dalla Regione Lazio per Attività di Formazione sulla Sicurezza del Lavoro – Determinazione n° D3126 del 2 agosto 2010 (accreditamento in Ingresso) e Determinazione n° G00273 del 20 gennaio 2015 (accreditamento Definitivo)

Le Nostre Certificazioni: