Contratto d’apprendistato: qual è il percorso formativo?

Torna alla Categoria Varie

apprendistatoL’apprendistato è inquadrato come un contratto a tempo indeterminato per la  formazione e l’occupazione dei giovani.
Secondo il D.Lgs. 167/11, tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, assunti con Contratto di Apprendistato Professionalizzante o Contratto di Mestiere devono obbligatoriamente seguire un adeguato percorso di formazione pubblica, così organizzato:

  • 120 ore per gli apprendisti con il solo diploma di scuola secondaria di primo grado o privi di titolo di studio;
  • 80 ore per gli apprendisti con attestato di qualifica o diploma professionale, o diploma di scuola secondaria di secondo grado;
  • 40 ore per gli apprendisti con laurea o di altri titoli di livello terziario.

In caso d’inadempimento nell’erogazione della formazione, le imprese sono tenute a pagare la differenza tra la contribuzione versata e quella dovuta con riferimento al livello di inquadramento contrattuale che il lavoratore avrebbe raggiunto al termine del periodo dell’apprendistato, maggiorata del 100 per cento.

La Labor Security srl eroga gratuitamente i corsi obbligatori per gli apprendisti, finanziati dalla Regione Lazio, presso la propria sede didattica sita in Viale Sacco e Vanzetti 141 – Roma.

La nostra Sede Didattica:

Viale Palmiro Togliatti, 1520 - 00155 ROMA

La Labor Security SRL è una Azienda Accreditata dalla Regione Lazio per Attività di Formazione sulla Sicurezza del Lavoro – Determinazione n° D3126 del 2 agosto 2010 (accreditamento in Ingresso) e Determinazione n° G00273 del 20 gennaio 2015 (accreditamento Definitivo)

Le Nostre Certificazioni: