Bossing: quali sono gli effetti sulla salute?

Torna alla Categoria Varie

Che cos’è il bossing?

bossing-laborPer bossing s’intende una variante del fenomeno del mobbing. Il termine “boss” deriva da una strategia aziendale volta all’eliminazione di una o più persone indesiderate compiuta dall’alto del personale dirigenziale. Solitamente questa strategia ha lo scopo di indurre al licenziamento spontaneo il personale dipendente o un singolo soggetto indesiderato, senza che queste persone possano usufruire delle Leggi a loro favore o del supporto dei sindacati. Generalmente il personale più colpito dal bossing è quello più anziano, visto come poco propenso alle dinamiche di espansione aziendale. Altre vittime di questo fenomeno sono quei lavoratori che non accettano passivamente le politiche aziendali. Il bosser può agire da solo o con alleati, rendendosi sempre più forte ed autorevole. La vittima potrebbe iniziare a ricevere dei rimproveri ingiustificati, magari di fronte ad altri colleghi, in modo che si senta maggiormente umiliato, sia sul piano personale che lavorativo. Questi possono divenire vere e proprie minacce e tentativi di sabotaggio. Si denota, inoltre, un incoraggiamento ai conflitti e contrasti tra i colleghi di lavoro. La vittima diventa agli occhi dei colleghi un lavoratore che non produce e quindi un costo per l’impresa stessa. Si scatena, dunque, un meccanismo in cui l’individuo, ormai visto come un peso, viene allontanato e nei casi più seri, maltrattato all’interno di un ambiente completamente ostile.

Quali sono gli effetti sulla salute?

Il bossing può determinare gravi danni alla salute psico – fisica della vittima, che variano a seconda della predisposizione e sensibilità del soggetto che la subisce. Le conseguenze psicologiche esaminate nella maggior parte dei lavoratori sottoposti a bossing sono: ansia, depressione, disturbo dell’adattamento, problemi di comunicazione con gli altri ed isolamento.
La vittima, inoltre, prova un senso di vuoto e di non comprensione del differente atteggiamento nei suoi confronti, sentendosi anche in colpa, con un conseguente calo dell’autostima.

La nostra Sede Didattica:

Viale Palmiro Togliatti, 1520 - 00155 ROMA

La Labor Security SRL è una Azienda Accreditata dalla Regione Lazio per Attività di Formazione sulla Sicurezza del Lavoro – Determinazione n° D3126 del 2 agosto 2010 (accreditamento in Ingresso) e Determinazione n° G00273 del 20 gennaio 2015 (accreditamento Definitivo)

Le Nostre Certificazioni: